Chardonnay Lis Neris 2020

Nitido, morbido e floreale, lo Chardonnay di Lis Neris è un vino bianco dotato di ottimo equilibrio e di una coinvolgente bevibilità. Agrumi, erbe e frutta gialla sono i protagonisti del suo corredo olfattivo. Al palato rivela sapidità e tensione, assieme ad una ricchezza aromatica fruttata

16,50 €
Solo uno disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Friuli Isonzo DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Vini Bianchi

Regione

Friuli Venezia Giulia (Italia)

Gradazione alcolica

14.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Vigne di almeno 10 anni, situati su un altopiano ghiaioso calcareo a 60 m. slm.

Affinamento

8 mesi in acciaio sulle fecce fini

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

DESCRIZIONE DEL VINO BIANCO CHARDONNAY LIS NERIS 2020

Garanzia e affidabilità: ecco cosa viene in mente dopo aver sorseggiato lo Chardonnay realizzato dalla cantina Lis Neris, che ben incarna gli aspetti tradizionali di uno dei vitigni internazionali a bacca bianca più diffusi in tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia. Una bottiglia dove semplicità e naturalezza appaiono senza maschere né orpelli, grazie alle pratiche tradizionali e sostenibili che Lis Neris ha voluto sintetizzare in un proprio manifesto, dove si elencano le 10 linee guida che la cantina osserva in ogni fase della produzione per preservare l’ambiente naturale che la circonda.

La cantina Lis Neris realizza questo Chardonnay a partire da viti giovani, che hanno in media 10 anni d’età, coltivate all’interno di vigneti composti in prevalenza da ghiaia, situati a circa 60 metri sul livello del mare. Le uve, dopo la raccolta, fermentano in contenitori d’acciaio a una temperatura controllata ricompresa fra i 20 e i 22 °C, per poi rimanere, nei medesimi contenitori, ad affinare sulle fecce fini per circa 8 mesi. Dopo questa maturazione si procede con le operazioni di imbottigliamento, svolte sempre col massimo dell’attenzione.

Lo Chardonnay Lis Neris è un vino bianco che si presenta nel calice con una tonalità che richiama il giallo paglierino, attraversato da deboli riflessi tendenti al verdognolo. Il profilo aromatico è composto principalmente da due categorie di profumi, fruttati e floreali, che si alternano in un arcobaleno di sensazioni perfettamente orchestrato. In bocca è di corpo leggero, equilibrato, con un sorso morbido che accenna a una freschezza molto invitante; chiude con un finale caratterizzato da un gusto di frutta.  Un vino bianco con cui si va sempre sul sicuro, ideale per accompagnare diverse preparazioni di primi e secondi piatti a base di pesce.

Colore Giallo paglierino con riflessi verdognoli

Profumo Fruttato e floreale, sentori di lime, susina e mughetto, cenni di frutta gialla a chiudere

Gusto Sapido e morbido, discretamente fresco con persistenza finale interessante su note fruttate fresche

produttore: Lis Neris

Vini principali
Chardonnay, Sauvignon, Friulano, Pinot Grigio, altri vini a base di vitigni internazionali
Anno fondazione
1981
Ettari vitati
74
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
400.000 bt
Enologo
Alvaro Pecorari
Indirizzo
Lis Neris, Via Gavinana 5, 34070 - San Lorenzo Isontino (GO)

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne
  • Pasta sugo di verdure
  • Risotto alle verdure
  • Zuppa di pesce in bianco
  • Pesce e crostacei al vapore
  • Pasta al pesce in bianco