Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay 'Sotto la Chiesa Bigliana' Marinic 2019

Chardonnay 'Sotto la Chiesa Bigliana' Marinic 2019

Marinic

Lo Chardonnay della cantina slovena Marinic è un vino bianco elegante e raffinato perfetto per un'occasione speciale in compagnia di ospiti buongustai. Questa etichetta viene realizzata con uve provenienti da un particolare Cru, l'affianamento procede per 12 mesi in barrique e 12 mesi in acciaio. Il colore giallo dorato illumina il calice con un manto luminoso mentre aromi intensi di scorza d'agrumi e nocciole tostate ammaliano il naso. Il sorso è pieno, ricco, gustoso, elegante ed indimenticabile. Vino Artigianale

Caratteristiche

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in botti di legno

Affinamento

12 mesi in barrique e 12 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'SOTTO LA CHIESA BIGLIANA' MARINIC 2019

La realtà vitivinicola slovena Marinic presenta lo Chardonnay Bigliana ‘Sotto la Chiesa’, un vino in grado di rapire i sensi con la sua vastità di profumi e il suo animo al contempo elegante e opulento. Quest’etichetta nasce dalla collaborazione tra la famiglia Marinic e Charles-Louis de Noüe, vignaiolo francese ex-comproprietario del prestigioso Domaine Leflaive di Puligny-Montrachet il quale, innamorato del Collio sloveno, ha deciso di intraprendere questa partnership. Il risultato è uno Chardonnay abile nel reinterpretare la nobile vocazione del territorio, caratterizzato da quella particolare tipologia di suolo definita ponca, attraverso la sapiente tecnica borgognona. “Bigliana” è una frazione del comune del Collio da cui provengono le uve.

Il Domaine Vicomte de Noüe-Marinic ‘Sotto la Chiesa’ Bigliana Chardonnay viene prodotto dall’omonimo vitigno in purezza, coltivati su suoli formati da arenaria, marna e calcare in forma di scisto (ponca) seguendo i principi dell’agricoltura biologica. I grappoli, raccolti a mano, sono pressati interi in maniera delicata e il mosto ottenuto va incontro a fermentazione alcolica spontanea in botti di legno. L’invecchiamento ha luogo per 12 mesi in barrique borgognone usate e per un ulteriore anno in vasche di acciaio. La produzione è assai limitata.

Nel calice, lo Chardonnay ‘Sotto la Chiesa’ Bigliana Domaine Vicomte de Noüe-Marinic svela un colore giallo dorato intenso dai riflessi brillanti. Intrigante e ampio il quadro olfattivo, dipinto da note di pompelmo, nocciola e burro, arricchite da spunti minerali. Il gusto risulta pieno, intenso e ricco, caratterizzato da avvolgente morbidezza e vibrante spalla fresco-sapida, nonché da un finale lunghissimo burroso e minerale. Un’irresistibile e raffinata espressione di Chardonnay di Brda.

Colore

Giallo dorato intenso con riflessi brillanti

Gusto

Pieno, morbido, avvolgente, elegante e dalla chiusura lunghissima

Profumo

Articolato, ricco, note di pompelmo incontrano cenni di nocciola