Chardonnay Tormaresca 2019

Lo Chardonnay di Tormaresca è un vino bianco fresco e fruttato vinificato e affinato in acciaio. Si presenta come un’interpretazione pugliese ricca di sentori agrumati, fruttati e floreali, con note di fiori d’arancio e frutta esotica in evidenza. Al palato è sapido, snello e rinfrescante, di grande piacevolezza

6,70 € 7,80 € - 14% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Puglia IGT
Vitigni
Chardonnay 100%
Regione
Gradazione
12.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Pigiatura soffice, decantazione statica a freddo per 24 ore e fermentazione alcolica in acciaio
Affinamento
Alcuni mesi in acciaio

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione dello Chardonnay Tormaresca

Lo Chardonnay di Tormaresca è un vino bianco pugliese che stupisce per freschezza sin dai primi sorsi. Una particolarità, se si pensa ai vini bianchi del sud Italia, solitamente più caldi e impegnativi al palato. Qui invece domina la leggerezza, fil rouge di tutta l’esperienza degustativa, sia all’olfatto che in bocca, grazie anche a un affinamento solo in acciaio, che contribuisce a rendere leggiadro il profilo di quest’etichetta. Un vino che, tra i tanti aspetti positivi, colpisce anche per l’interessante rapporto qualità-prezzo.

Questo Chardonnay viene realizzato dalla cantina Tormaresca partendo dalle uve in purezza dell’omonimo vitigno internazionale a bacca bianca. Le uve, accuratamente selezionate per garantire solo il meglio del terroir d’origine, una volta giunte nei locali adibiti alla vinificazione vengono pressate sofficemente, per poi effettuare una decantazione statica a freddo per 24 ore. La fermentazione alcolica avviene in contenitori d’acciaio inox, dove il vino rimane a maturare per alcuni mesi prima dell’imbottigliamento e della messa in commercio.

Il vino Chardonnay firmato Tormaresca si presenta all’occhio con una tonalità color giallo paglierino, attraversata da lampi che tendono al verdastro. I profumi al naso sono ampi e concentrati, strutturati intorno a note principalmente floreali e fruttate, impreziosite anche da tocchi più erbacei. In bocca è di corpo leggero, snello e scorrevole, con un sorso in perfetto equilibrio gusto-olfattivo, da cui emerge però anche una vena sapida molto rinfrescante. Un bianco con cui Tormaresca, cantina di proprietà di Antinori, una delle famiglie italiane più importanti legate al mondo del vino, ci regala un’esperienza di beva fragrante e fresca, ideale per accompagnare sia l’ora dell’aperitivo che tutto il pasto.

Colore Giallo paglierino con riflessi verdolini

Profumo Intenso, fruttato e floreale, con note di agrumi, fiori d’arancio, frutta esotica e fiori di campo

Gusto Fresco, fruttato e minerale, piacevole, equilibrato e scorrevole

produttore: Tormaresca - Antinori

Vini principali
Primitivo, Negroamaro, Chardonnay
Anno fondazione
1998
Ettari vitati
320
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
3.200.000 bt
Enologo
Renzo Cotarella, Davide Sarcinella
Indirizzo
Località Tofano, 70055 - Minervino Murge (BA)

Perfetto da bere con

  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Pesce in umido Pesce in umido
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Frittura di pesce Frittura di pesce