Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chateau Latour 2001
95 -@@-7-Robert Parker

Chateau Latour 2001

Château Latour

Lo Chateau Latour è un monumentale colosso di Pauillac, rinomata denominazione di Bordeaux. Realizzato con un taglio bordolese di Cabernet Sauvignon e Merlot, regala un sorso di grande equilibrio ed armonia tra potenza ed eleganza, classe e concentrazione, muscolo ed energia, anticipato da un soprendente e complesso bouquet di frutta matura, creme de cassis, tartufo e terra nera. Una chicca da veri intenditori!

Caratteristiche

Vitigni

Cabernet Sauvignon, Merlot

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in legno a temperatura controllata

Affinamento

Almeno 24 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHATEAU LATOUR 2001

Chateau Latour è uno dei vini più famosi al mondo. Si tratta di un’eccellenza assoluta, che nasce in uno dei domaine più celebri e ricchi di storia di Bordeaux, situato proprio nel cuore del prestigioso vigneto di Pauillac. La sua allure risiede in un patrimonio di vecchie vigne di particolare pregio, che da sempre donano uve di qualità e concentrazione aromatica eccezionale. Si tratta di un classico taglio bordolese, intenso ed elegante, profondo e particolarmente longevo. Una bottiglia di alta gamma dedicata ai più grandi intenditori dei grandi vini di Bordeaux.

Chateau Latour è un’antica proprietà, le cui origini risalgono addirittura al XIV secolo e ancora oggi conserva il fascino della tradizione. La tenuta ha un’estensione complessiva di oltre 90 ettari. La cuvée nasce esclusivamente dalle uve del vigneto dell’Enclos ed è composta da una maggioranza di Cabernet Sauvignon integrata da una piccola percentuale di Merlot. Le vigne sono coltivate sul terreno classico della zona, composto da ciottoli d’origine alluvionale trasportati dalla Garonna, che poggiano su un substrato argilloso. Il clima, mitigato dalla presenza dell’estuario della Gironda, garantisce un’ottima maturazione delle uve. Al termine della vendemmia, i grappoli sono rigorosamente selezionati e le uve sono diraspate e vinificate separatamente per vitigno. Segue la fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata, con una lunga macerazione sulle bucce. Il vino matura in barrique di rovere, proveniente dalle foreste del centro della Francia, per un periodo di almeno 24 mesi prima di procedere all’assemblaggio finale.

Chateau Latour è un rosso che coniuga con grande eleganza ricchezza aromatica e finezza espressiva. Da secoli simbolo dei grandi vini di Bordeaux, è sempre all’altezza della sua fama. Si presenta di colore rosso granato scuro con riflessi luminosi. All’olfatto si distingue per aromi intensi di ribes nero, ciliegia, mirtillo, cenni di mora selvatica, morbide spezie orientali, note di sottobosco, humus, cuoio e legni nobili. Al palato è strutturato, ricco e complesso, con una trama tannica fitta e ben integrata al corpo del vino. Il finale è armonioso, lungo e molto persistente.

Colore

Granato intenso

Gusto

Profondo, materico, corposo, elegante e muscoloso, di equilibrata freschezza con tannini setosi

Profumo

Note di creme de cassis, marmellata di frutta rossa, spezie dolci, cacao, sottobosco e ricordi tostati