Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chateau Palmer 3eme Cru Classé 2018
100 -@@-15-Antonio Galloni
98 -@@-7-Robert Parker
98 -@@-8-Wine Spectator
98 -@@-9-James Suckling

Chateau Palmer 3eme Cru Classé 2018

Château Palmer

Chateau Palmer 3eme Cru Classé è un fuoriclasse di Bordeaux dal grandissimo potenziale evolutivo. Al naso è una sinfonia di note complesse, ricche e intense che coivnoilgono sensazioni di marmellata di frutti di bosco, cacao amaro, crema di cassis, chiodi di garofano, spezie ed echi di mentolo. Corposo, profondo ed elegante, questo taglio bordolese ha la struttura e la classe inconfondibile dei grandi rossi del Medoc!

640,00 

Caratteristiche

Denominazione

Margaux AOC

Vitigni

Cabernet Sauvignon 53%, Merlot 40%, Petit Verdot 7%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Almeno 24 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHATEAU PALMER 3EME CRU CLASSÉ 2018

Château Palmer 3eme Cru Classé è un domaine storico di Margaux, che dagli inizi dell’Ottocento produce vini straordinari. La sua eccellenza è stata premiata nel 1855 con la menzione di 3eme Cru Classé, durante la classificazione realizzata in occasione dell’Esposizione Universale di Parigi. Da allora il livello della produzione si è sempre mantenuto ai massimi livelli e ancora oggi rappresenta un punto di riferimento imprescindibile per gli amanti dei grandi vini del Médoc. È un classico taglio bordolese, realizzato con una maggioranza di Cabernet Sauvignon, come consuetudine della Riva Sinistra, che conquista per eleganza, complessità e persistenza.

Il 3eme Cru Classé di Château Palmer nasce in una tenuta di 66 ettari  situata in un prestigioso territorio, caratterizzato da suoli ghiaiosi, costituiti da depositi alluvionali della Garonna. I terreni poveri e molto drenanti, uniti a un clima mitigato dall’estuario della Gironda, costituiscono un habitat perfetto per i vitigni a bacca rossa. Le uve delle vigne di Cabernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot vengono vinificate separatamente per varietà e  singola parcella, seguendo i diversi tempi di maturazione. Dopo una rigorosa selezione, solo i migliori grappoli, più maturi e sani, sono avviati alle fermentazioni, che si svolgono in cinquantaquattro piccole vasche troncoconiche, in modo da preservare le peculiarità di ogni terroir. I vini maturano per 24 mesi in barrique di rovere francese. Durante questo periodo si svolgono numerose sessioni di degustazione per scegliere le migliori botti che andranno poi a comporre l’assemblaggio finale. Esperienza, savoir-faire e conoscenza dello stile dello Château, permettono ogni anno di creare un vino che rispecchi il gusto tipico di quest’eccellenza del Médoc.

Il vino Château Palmer 3eme Cru Classé esprime perfettamente il volto classico dei grandi vini di Margaux, che all’interno dell’area del Médoc sono conosciuti e apprezzati per la straordinaria armonia espressiva e la morbida maturità del frutto. Alla vista si presenta di colore rosso rubino scuro con riflessi granato. La tavolozza aromatica è ampia e finemente sfaccettata, con note di ribes nero, mirtillo, mora selvatica, marasca, morbide spezie, cenni di cacao, di torrefazione, legni nobili e sfumature balsamiche. Strutturato e ricco, ha un sorso dai tannini fitti e maturi, avvolti da un frutto denso, impreziosito da raffinati sentori d’evoluzione terziaria. Un grandissimo vino dalla persistenza infinita, da degustare tra intenditori, in occasione di una serata speciale.

Colore

Rosso granato con riflessi aranciati

Gusto

Profondo e maestoso, avvolgente e armonico, di grande classe, intenso e complesso, di lunghissima persistenza

Profumo

Complesso e ricco, di frutti di bosco maturi, spezie dolci, cacao amaro, prugna secca, tostatura di caffè e ricordi di mentolo