Cirò Bianco 'Segno' Librandi 2021

Il Cirò Bianco "Segno" è un vino bianco dal profilo fresco e mediterraneo, realizzato sulle coste joniche del crotonese da uve Greco in purezza. Viene maturato solo in acciaio ed esprime aromi di frutta a polpa bianca, agrumi, mandorla fresca, erbe mediterranee e ondate saline. Il sorso è agile, snello e di grande sapidità, con piacevole chiusura amaricante e marina

7,00 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Cirò DOC

Vitigni

Greco 100%

Tipologia

Vini Bianchi

Regione

Calabria (Italia)

Gradazione alcolica

12.5%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Su terreni argillosi-calcarei con sistema d'allevamento a cordone speronato

Vinificazione

Pressatura soffice delle uve e fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Luca Maroni
2019
90 / 100
Gambero Rosso
2020
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

DESCRIZIONE DEL VINO BIANCO CIRÒ BIANCO 'SEGNO' LIBRANDI 2021

Il Cirò Bianco “Segno” di Librandi è un vino dal profilo fresco, sapido e fruttato, che interpreta con finezza e delicata eleganza le classiche caratteristiche varietali del vitigno autoctono Greco Bianco in purezza. È un’etichetta dal volto giovane e immediato, che esprime molto bene il carattere solare e mediterraneo di questa antica terra, che nel campo della viticoltura può vantare origini che risalgono ai tempi della Magna Grecia. Il clima mitigato dalle brezze del mare e i terreni vocati, consentono d’ottenere uve di eccellente qualità. I vini del territorio sono in continua crescita e ancora tutti da scoprire.

Il “Segno” è un Cirò Bianco che nasce in una delle tenute più importanti della Calabria. La famiglia Librandi gestiste una vasta proprietà con vigneti nelle zone di Cirò, Cirò Marina, Rocca di Neto, Strongoli, Crucoli e Casabona. Da sempre impegnata nella valorizzazione dei vitigni autoctoni del territorio, produce vini di eccellente livello qualitativo. I vigneti di Greco Bianco si trovano nella prima fascia collinare dell’entroterra di Cirò, poco lontano dalla costa, su terreni chiari di matrice argillosa e calcarea. La vendemmia si svolge nella seconda metà di settembre e i grappoli sono pressati in modo delicato per estrarre solo il mosto fiore. La fermentazione avviene in tini d’acciaio inox a temperatura controllata e prima dell’imbottigliamento, il vino riposa per alcuni mesi in vasche d’acciaio.

Il vino Cirò Bianco “Segno” della cantina Librandi è l’etichetta della tradizione, che esprime il volto autentico della Calabria e di un suo antico vitigno. È una bottiglia semplice e conviviale, ideale da degustare con un menù di mare o con una grigliata mista di pesce. Si presenta con una luminosa veste giallo paglierino chiaro. Delicato e fragrante, esprime all’olfatto un bouquet con profumi di scorza d’agrumi, lime, pompelmo, erbe aromatiche della macchia mediterranea, frutta a polpa bianca, mela verde, pesca cenni di albicocca matura e di mandorla fresca. Al palato è scorrevole, con un sorso sapido, un frutto intenso e armonioso, che conduce verso un finale fresco e leggermente ammandorlato.

Colore Giallo paglierino luminoso

Profumo Aromi di erbe e spezie mediterranee, pesca, agrumi, albicocca, mandorle fresche e ricordi marini

Gusto Fresco, sapido, equilibrato e dalla chiusura gradevolmente amaricante

produttore: Librandi

Vini principali
Cirò, Magliocco, Mantonico
Anno fondazione
1950
Ettari vitati
232
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
2.200.000 bt
Enologo
Donato Lanati
Indirizzo
SS 106 - C.da San Gennaro, 88811 - Cirò Marina (KR)

Perfetto da bere con

  • Antipasti pesce affumicato
  • Carni bianche in umido
  • Antipasti caldi di pesce
  • Pasta al pesce in bianco
  • Pesce alla griglia