Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cirò Rosso Classico Superiore Tenuta del Conte 2019

Cirò Rosso Classico Superiore Tenuta del Conte 2019

Tenuta del Conte

Il Cirò Rosso di Tenuta del Conte è un vino rosso espressivo, mediterraneo e quotidiano, perfetto per accompagnare la gustosa cucina mediterranea. Maturato in acciaio per 2 anni, rivela un sorso generoso, solare, fresco e dinamico, con aromi di erbe spontanee della macchia mediterranea, liquirizia, piccoli frutta a polpa rossa e richiami salati

Caratteristiche

Denominazione

Cirò DOC

Vitigni

Gaglioppo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce per 5 giorni. No filtrazioni

Affinamento

24 mesi in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 34951

DESCRIZIONE DEL CIRÒ ROSSO CLASSICO SUPERIORE TENUTA DEL CONTE 2019

Il Cirò Rosso Classico Superiore di Tenuta del Conte è un vino caldo e territoriale, ravvivato dal consueto grip tannico del Gaglioppo. Quello di Cirò Marina è diventato, giustamente, un nome noto ai bevitori più attenti, merito soprattutto di una cerchia di produttori che ha saputo rilanciare un territorio, la cui fama era stata compromessa da produzioni dozzinali, votate a soddisfare la grande distribuzione. Tra i volti della cosiddetta Cirò Revolution, spicca quello di Mariangela Parrilla, che seguendo le orme del papà, ha preso le redini della cantina di famiglia, che conta ad oggi 15 ettari vitati in biologico e adibiti a Gaglioppo e Greco. I liquidi imbottigliati da Marianna uniscono tradizione, come questo Cirò, e voglia di sperimentare, come nel caso del ''Diversamente'', raro esemplare di Greco calabrese macerato sulle bucce. I vini, tutti giocati in sottrazione, riconducono in maniera netta alla zona d'appartenenza, e lo straordinario rapporto qualità prezzo li rendono imperdibili.

Il vino Cirò Rosso Superiore Classico è ottenuto da uve Gaglioppo in purezza, provenienti da vigne di 40 anni di età che poggiano su suoli di matrice argillosa-calcarea. In vigna, come già accennato, si seguono i dettami dell'agricoltura biologica, aiutandosi solo con piccoli quantitativi di rame e zolfo. In cantina tutte le fermentazioni alcoliche avvengono spontaneamente, seguito in questo caso da affinamento di due anni in vasche d'acciaio.

Il Cirò Rosso Tenuta del Conte si presenta nel calice con veste rubina scarica, tipica del vitigno. Naso mediterraneo e coinvolgente, con richiami che spaziano dalla carruba, alla liquirizia, dalla viola alla marasca. All'assaggio stupisce per come sappia coniugare materia e dinamicità, grazie soprattutto ad un tannino di bella grana, che asciuga in maniera puntuale, preparazioni importanti a base di carne o sughi intensi.

Colore

Rosso rubino scarico

Gusto

Schietto, fresco, marino e gastronomico, con piacevole tannino

Profumo

Note di frutta a polpa rossa, cenni di liquirizia, carruba, spezie ed erbe aromatiche, ricordi di mare