Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Deminera Sa Defenza 2021

Deminera Sa Defenza 2021

Sa Defenza

Il Deminera della cantina Sa Defenza è un vino rosso morbido, succoso e molto profumato. Al naso esprime gli aromi della Sardegna: le classiche note di frutti di bosco sono accompagnate da delicati sentori di mirto, ginepro e elicriso. Al palato è morbido e setoso, intensamente fruttato, dal finale lungo e piacevolmente fresco

Non disponibile

17,30 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL DEMINERA SA DEFENZA 2021

Il ‘Deminera’ di Sa Defenza è un vino rosso morbido e avvolgente realizzato secondo un approccio enologico realmente artigianale. Alla guida di questa cantina di Donori, nella Sardegna meridionale, si trovano i fratelli Pietro, Paolo e Anna Marchi, i primi due responsabili principalmente dell’aspetto agronomico ed enologico mentre Anna coinvolta maggiormente nella parte amministrativa. Obiettivo comune della famiglia Marchi è quello di valorizzare l’espressione della propria terra attraverso pratiche sostenibili e mai invasive, proteggendone al contempo i delicati equilibri naturali. Non a caso l’appellativo “Sa Defenza” significa “la difesa” in lingua sarda e deriva dall’omonima località dove sorge la cantina. Invece, il nome della bottiglia significa letteralmente “di miniera”, così chiamata in quanto il vigneto da cui provengono le uve è situato in prossimità di una vecchia miniera.

Sa Defenza ‘Deminera’ viene realizzato con sole uve rosse cresciute secondo pratiche sostenibili su terreni sabbiosi e granitici collocati a un’altitudine di circa 150 metri sul livello del mare, con esposizione sud-est. I grappoli raccolti a mano vengono trasferiti in cantina e sottoposti alle operazioni di diraspatura e pigiatura. La conseguente fermentazione alcolica occorre in vasche di acciaio inox grazie alla presenza dei soli lieviti indigeni, accompagnata da 15 giorni di macerazione sulle bucce. Lungo tutta la lavorazione il liquido non subisce alcuna chiarifica o filtrazione.

‘Deminera’ Sa Defenza è rosso rubino intenso. L’olfatto è un susseguirsi di piacevoli note che ricordano i frutti di bosco e la macchia mediterranea, in particolare il mirto, il ginepro e l’elicriso. La morbida avvolgenza al palato è ben sostenuta dalla freschezza succosa e la trama tannica matura che anticipano il persistente finale.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Morbido, avvolgente, succoso, dal finale lungo e fresco

Profumo

Note di frutti di bosco accompagnate a aromi di macchia mediterranea, in cui spiccano mirto, ginepro ed elicriso