Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Lillet Rouge

Lillet Rouge

Lillet

Lillet Rouge is a spiced wine produced in the Bordeaux area which represents the French aperitif par excellence. With aromas of rhubarb, cinchona, ripe red fruit, cherry in alcohol and candied orange, it reveals a soft and sweet sip, intense and structured, with a balsamic finish. Try it with ice and a slice of orange!

16,90 

Features

Vines

Cabernet Sauvignon, Merlot, Petit Verdot, Cabernet Franc

Tipologia

Alcohol content

17 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation at controlled temperature in stainless steel tanks

Aging

14 months in oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

LILLET ROUGE DESCRIPTION

Il Lillet Rouge è uno degli aperitivi più antichi e classici della grande tradizione francese. Nato nella zona di Bordeaux, è un vino rosso aromatizzato con numerose spezie ed erbe aromatiche. L’infusione permette al vino di arricchirsi di aromi e profumi complessi e persistenti, che ne ampliano lo spettro sensoriale regalando un’esperienza gustativa del tutto particolare e insolita. Ricco, intenso ed elegante, conquista con le sue note speziate, fruttate e balsamiche. È ideale da degustare in compagnia al momento dell’aperitivo, servito con del ghiaccio.

L’aperitivo Lillet Rouge è una delle specialità di un’antica Maison della zona di Bordeaux. Lillet è, infatti, un marchio storico fondato nel lontano 1872 a Pondensac, sule sponde della GIronda. All’attività principale di Lillet, legata al commercio del vino e dei liquori, si aggiunse anche la produzione di vini fortificati e aromatizzati, che non tardarono ad incontrare il gusto dei francesi e a diventare uno degli aperitivi più in voga durante gli anni della Belle Epoque. La moda dell’aperitivo Lillet si diffuse poi da Parigi in tutto il mondo, segnando un successo senza precedenti. Si tratta di un prodotto che in qualche modo si avvicina al Vermouth piemontese ed è particolarmente apprezzato da chi vuole riscoprire il gusto d’un tempo. Oggi è particolarmente apprezzato anche dalla moderna mixology per preparare originali e ricercati cocktail.

Il vino aromatizzato Lillet Rouge è una vera e propria specialità francese. Viene realizzato con una base di vino rosso prodotto nella regione di Bordeaux, che viene elaborato con l’aggiunta di alcool e con un’infusione di erbe, spezie e radici. La preparazione prevede l’utilizzo di numerose botaniche e il successivo affinamento in botti di legno. Nel bicchiere si presenta di colore rosso rubino scuro con riflessi luminosi. All’olfatto regala note di scorza d’agrumi, piccoli frutti rossi, ciliegia sotto spirito, aromi di rabarbaro, china, morbide spezie, cenni balsamici e di erbe di montagna. Al palato è caldo e avvolgente, con un gusto morbido e un frutto dolce, ben bilanciato da fresche sensazioni balsamiche e da una piacevole tessitura tannica. Il finale è lungo e molto persistente.

Colour

Intense and bright red ruby

Taste

Smooth, enveloping and intense, with a light tannic accent and a long balsamic persistence

Scent

Notes of ripe red fruit, orange peel, cherry in alcohol, hints of cinchona and rhubarb, intense menthol memories