Etna Rosso 'Alta Mora Guardiola' Cusumano 2017
Cusumano

Etna Rosso 'Alta Mora Guardiola' Cusumano 2017

L'Etna Rosso "Alta Mora Guardiola" di Cusumano è un vino rosso a base di Nerello Mascalese, da uve provenienti da vigneti di 150 anni coltivati ad alberello ad un' altitudine di 800/1000 metri s.l.m. nella contrada Guardiola. La lenta maturazione e l'affinamento in legno gli donano una fitta trama di tannini e profumi maturi ed evoluti. Il colore è rosso rubino intenso con sfumature violacee, al naso si percepiscono ricordi floreali, come il gelsomino, note di erbe aromatichee e pitiche sensazioni di macchia mediterranea. Il gusto è intenso, avvolgente con una struttura complessa ed un finale tipicamente minerale e delicato

Non disponibile

43,50 
Premi e riconoscimenti
94 Robert Parker
2 Gambero Rosso
93 James Suckling
92 Wine Spectator

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Vigne di 150 anni coltivate ad alberello su suolo vulcanico ad una altitudine di 800/1000 metri s.l.m.

Vinificazione

Pressatura soffice, macerazione a 28°C per 18-21 giorni, fermentazione malolattica in legno

Affinamento

Alcuni mesi in botti grandi da 25hl e tonneaux

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA ROSSO 'ALTA MORA GUARDIOLA' CUSUMANO 2017

L’Etna Rosso “Alta Mora Guardiola” di Cusumano nasce in una delle Contrade più rinomate e quotate del territorio dell’Etna. La sua altitudine estrema, che sfiora i 1.000 metri, il clima molto fresco e gli sbalzi termici violenti tra le temperature del giorno e della notte, regalano vini dal carattere forte e di grande tensione espressiva, che si rilassano con il tempo per acquisire una straordinaria eleganza. È un rosso adatto a chi ama le espressioni estreme del Nerello Mascalese, la sua nobile finezza e il suo carattere pietroso e minerale.

Il vino Etna Rosso “Alta Mora Guardiola” è una delle etichette più interessanti in assoluto di questa celebre cantina siciliana. Cusumano gestisce complessivamente oltre 500 ettari di vigne in varie zone della Sicilia, producendo vini di qualità caratterizzati da una forte impronta territoriale. Le uve di Nello Mascalese sono il frutto di vecchie vigne prefillossera, che hanno un’età di oltre 150 anni e sono coltivate ad alberello su suoli pietrosi e poveri. La Contrada Guardiola è tra le più alte dell’Etna, con terrazzamenti che salgono dagli 800 ai 1.000 metri d’altitudine sul livello del mare. Le maturazioni sono lente e le rese molto basse, con uve dal profilo aromatico molto elegante.  Al termine delle operazioni di vendemmia, la fermentazione si svolge a temperatura controllata di 28°C, con un periodo di macerazione sulle bucce di circa 20 giorni. Il vino matura in botti grandi da 25 ettolitri e tonneau e termina l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia.

L’Etna Rosso “Alta Mora Guardiola” di Cusumano è l’espressione della purezza e dell’essenzialità, frutto dell’incontro tra la roccia vulcanica e un vitigno dalle qualità eccezionali come il Nerello Mascalese. Nel calice si presenta di colore rosso rubino chiaro, con riflessi brillanti. Raffinato e austero, esprime un bouquet sottile con raffinati profumi di marasca, ribes rosso, cenni minerali di grafite, aromi di erbe aromatiche della macchia mediterranea e sfumature speziate. Il sorso è limpido e verticale, connotato da una complessa sfaccettatura aromatica, attraversata da una tessitura tannica fitta e incisiva, ben integrata a un frutto fine e delicato. La chiusura è persistente, fresca  e minerale.

Colore

Rosso rubino con lampi violacei

Profumo

Fresco e floreale, ricordi di gelsomino e timo con sfumature di frutti di bosco e fragoline

Gusto

Struttura complessa, avvolgente, elegante e dal finale delicato ed equilibrato