Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Faye Bianco Pojer e Sandri 2019
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Faye Bianco Pojer e Sandri 2019

Pojer e Sandri

Il "Faye Bianco" è un vino bianco secco delle Dolomiti, prodotto da uve Chardonnay e una piccola percentuale di uve Pinot Bianco, posti a 300-700 metri di altitudine. Il color giallo paglierino e gli odori tipici del territorio di frutta gialla, nocciola, mandorle e fiori bianchi si intrecciano in una struttura leggera ed elegante, che si mantiene fresca e concede anche spazio a echi minerali

Non disponibile

27,90 

Caratteristiche

Denominazione

Dolomiti IGT

Vitigni

Chardonnay 90%, Pinot Bianco 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

In piccoli fusti di rovere e riposo per circa 6 mesi a contatto del proprio lievito

Affinamento

In acciaio e in bottiglia per 24 mesi

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FAYE BIANCO POJER E SANDRI 2019

Il Bianco Faye è uno dei vini bianchi più conosciuti della cantina Pojer e Sandri, un’innovativa realtà vinicola cha ha fatto scuola in tutto il Trentino. È prodotto con uve bianche di Chardonnay integrate con una piccola percentuale di Pinot Bianco, coltivate sulle colline di Faedo in un’altitudine variabile tra i 300 e i 700 m, nelle località di Coveli, Pianezzi e Palai. Vendemmia dopo vendemmia, vengono selezionate le uve migliori provenienti dal vigneto considerato ideale in relazione all’annata: in caso di annata fredda si privilegia il vigneto della località Covili, a 300 m di altitudine; in caso di annata calda si preferiscono i vigneti più in quota.

Anni di sperimentazioni, di prove e di duro lavoro hanno portato alla messa a punto dei migliori metodi di produzione che hanno consolidato il successo del Bianco Faye. Le viti sono allevate a pergoletta trentina aperta. In cantina il mosto viene vinificato in piccoli fusti di rovere, dove il vino continua a riposare per circa 6 mesi rimanendo a contatto coi lieviti. Il processo di produzione è coronato da un affinamento di circa due anni prima in acciaio e poi in bottiglia, dopodiché il vino viene messo in commercio.

Il Bianco Faye Pojer e Sandri accende il bicchiere con un bel colore giallo paglierino intenso, animato da riflessi verdognoli. Parla all’olfatto in un linguaggio vario e complesso, fatto di frutta, fiori, vaniglia, mandorle, nocciola, fieno e sentori fumé che ricordano la pietra focaia. L’assaggio è secco e piacevole, agile ma ben strutturato e corposo, con finale aromatico che riprende le impressioni olfattive. Il Bianco Faye è un vino bianco di spessore, accompagnamento ideale di piatti saporiti a base di pesce o di carni bianche.

Colore

Giallo paglierino carico con riflessi verdognoli

Gusto

Agile ma strutturato

Profumo

Frutta, fiori, vaniglia, mandorle e richiami fumé