Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Garnacha 'Microcosmico' Bodegas Frontonio 2021
92 -@@-7-Robert Parker

Garnacha 'Microcosmico' Bodegas Frontonio 2021

Bodegas Frontonio

Il Garnacha "Microcosmico" della cantina spagnola Bodegas Frontonio è un vino rosso autentico e che ricorda le antiche tradizioni ed il calore della terra d'Aragona. Le omonime uve in purezza vengono selezionate manualmente e vinificate con il solo utilizzo di lieviti indigeni, l'affinamento avviene in vasche di cemento interate per 12 mesi. Il colore è rosso rubino scarico ed i profumi sprigionati ricordano piccoli frutti rossi e pepe bianco. Il sorso è fresco, agile, minerale, fruttato e di ottima armonia in chiusura

Non disponibile

16,30 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. ES-ECO-028-AR

DESCRIZIONE DEL GARNACHA 'MICROCOSMICO' BODEGAS FRONTONIO 2021

La Garnacha “Microcósmico” della Bodegas Frontonio è un rosso fragrante e fruttato, dal volto schietto e dal sorso agile e scorrevole, che esprime molto bene il carattere di una Garnacha di montagna, coltivata su terreni pietrosi e in una zona dal clima fresco e ventilato. La vinificazione delicata, senza utilizzo di legno, conserva la freschezza del frutto, che dona un’immediata e appagante piacevolezza di beva. È un’etichetta molto interessante, ottima da degustare anche in estate a una temperatura leggermente fresca. Si abbina molto bene a primi piatti con ragù di carne, paste al forno o carni bianche.

“Microcósmico” è una Garnacha in purezza della Bodegas Frontonio, che nasce da vecchie vigne di più di 50 anni, coltivate a un’altitudine di 650-700 metri sul livello del mare, in una zona di alta collina. Il clima particolarmente fresco, contribuisce a donare alle uve una notevole finezza aromatica. I terreni sono caratterizzati dalla presenza di ardesia e sabbie, che li rendono molto drenanti e poveri di sostanze organiche. La vendemmia avviene verso la fine del mese di settembre e i migliori grappoli sono avviati alla fermentazione in vasche di acciaio, con utilizzo di soli lieviti indigeni e con un periodo di macerazione sulle bucce di circa un mese. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per un anno in vasche di cemento interrate, in modo da conservare intatto il ricco corredo varietale fruttato.

La Garnacha “Microcósmico” della Bodegas Frontonio è un vino giovane, che punta sulla ricchezza fruttata di uno dei vitigni a bacca rossa più diffusi nell’area del Mediterraneo. Alla vista si presenta di colore rosso rubino chiaro, molto luminoso e quasi trasparente. Il profilo olfattivo è fragrante e sottile, caratterizzato da profumi delicati di ribes rosso, fragoline di bosco, marasca, lampone, mirtillo, mora selvatica, cenni di erbe officinali, di erbe spontanee della macchia mediterranea e leggere sensazioni speziate di pepe bianco. Al palato è di medio corpo, con un frutto piacevolmente croccante, con tannini fini e aromi succosi, che accompagnano il sorso verso un finale fruttato, fresco e minerale.