Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Grenache Noir Vieilles Vignes 'Calluna' Christophe Marin 2021

Grenache Noir Vieilles Vignes 'Calluna' Christophe Marin 2021

Christophe Marin

Il Grenache Noir Vieilles Vignes 'Calluna' di Christophe Marin è un vino rosso intenso e profondo prodotto a base di Grenache Noir in Languedoc-Roussillon. Le viti, dall'età media di 70 anni, crescono a fondovalle e beneficiano di grande freschezza dalle montagne, conferendo grande equilibrio a questo vino che, nonostante il sorso caldo e austero, stupisce, sul finale, con una piacevole nota minerale, fresca ed equilibrata. Al naso spiccano le note di frutti di bosco, cioccolato fondente e spezie dolci, mentre al palato, grazie ai tannini fini ed eleganti, colpisce per profondità e persistenza

57,10 

Caratteristiche

Denominazione

Cotes Catalanes IGP

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GRENACHE NOIR VIEILLES VIGNES 'CALLUNA' CHRISTOPHE MARIN 2021

Il Grenache Noir Vieilles Vignes “Calluna” del Domaine Christophe Marin è l’etichetta più prestigiosa di questa interessante tenuta del Roussillon, che propone vini sani e genuini, realizzati con grande passione e competenza da uno dei vigneron più quotati del territorio. La straordinaria qualità di uve provenienti dalle vigne più vecchie, garantisce un’eccezionale concentrazione aromatica, che si traduce in un sorso profondo, complesso e persistente. Una splendida interpretazione del vitigno simbolo della regione, dal profilo armonioso, caldo e avvolgente.

Il Vieilles Vignes “Calluna” è un Grenache Noir del Domaine Christophe Marin. La tenuta si trova a Maury e gestisce 11 ettari di vigneti situati nella Vallée de l’Agly. Christophe è tornato nella sua terra per dar vita a questo progetto dopo aver trascorso dieci anni in Borgogna come chef de cave. In campagna si applicano i principi della biodinamica e tutte le vigne sono gestite e vinificate singolarmente, secondo una rigorosa logica parcellare.  Il vino è il frutto delle migliori uve di vigne di Grenache di oltre 70 anni, coltivate su terreni pietrosi con presenza di scisto nero. La fermentazione avviene in modo spontaneo con utilizzo di soli lieviti indigeni e classica macerazione sulle bucce. L’invecchiamento si svolge in barrique e tonneau di rovere per un periodo un anno a cui segue un affinamento in vasche d’acciaio per 4 mesi. Il vino viene poi imbottigliato senza alcuna filtrazione o chiarifica, in modo da mantenerne l’assoluta integrità.

Il “Calluna” del Domaine Christophe Marin è un Grenache Noir Vieilles Vignes di notevole intensità ed eleganza, che sottolinea la vocazione di un grande terroir, capace di unire suadente maturità di frutto, con piacevole freschezza minerale. Alla vista si presenta di colore rosso granato con riflessi porpora. Il quadro olfattivo è ampio e ricco, con note speziate, aromi di ciliegia matura, piccoli frutti di bosco, erbe officinali, radice di liquirizia e cioccolato fondente. Di buona struttura, propone aromi maturi e densi, succosi e appaganti, avvolti da una tessitura tannica fine ed evoluta. Il finale e lungo e persistente, di grande equilibrio gustativo.