Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'L'Exception' Domaine de Saint Amand 2020
90 -@@-9-James Suckling

'L'Exception' Domaine de Saint Amand 2020

Domaine de Saint Amand

Il rosso “Exception” di Domaine de Saint Amand è un Bordeaux Rouge elegante, nato sulle rive della Garonna a sud della città di Bordeaux. Qui Sarah Simon si impegna a produrre vini sinceri come questo. Già al naso si scorgono lampi di finezza, con vivaci sentori di frutti rossi e neri che sprigionano dal calice, poi vaniglia e cacao sul finale. Al palato è intenso, ricco, di corpo, sorprende per finezza e succosità. Da aspettare qualche anno, ottimo da bere con una costata alla bordolese!

Non disponibile

22,50 

Caratteristiche

Denominazione

Cotes de Bordeaux AOC

Vitigni

Merlot 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio termo-regolate

Affinamento

12 mesi in barrique di rovere francese

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'L'EXCEPTION' DOMAINE DE SAINT AMAND 2020

“Exception” Cadillac Côte de Bordeaux Domaine de Saint Amand è un rosso intenso e strutturato, che esalta la soave morbidezza espressiva tipica del Merlot. Nonostante questo vitigno sia coltivato soprattutto sulla riva destra dell’estuario della Gironda, ha trovato a sud della città di Bordeaux delle ottime condizioni pedoclimatiche per donare grandi vini. L’accurata scelta solo delle migliori uve e un attento e lungo invecchiamento in legno, consentono di apprezzare la piena maturità espressiva del vitigno, arricchito da un elegante e raffinato corredo di note d’evoluzione terziaria che ne ampliano la gamma espressiva.

Il Côte de Bordeaux Cadillac “Exception” è il punto d’arrivo dell’esperienza di una piccola proprietà, che lavora con serietà e passione, producendo ottimi vini dal carattere tipicamente artigianale. Il Domaine de Saint Amand è gestito dalla giovane viticoltrice Sarah Simon, che segue ogni aspetto della tenuta con un’attenzione particolare all’ambiente. I circa 3 ettari del vigneto aziendale sono certificati HVE 3 (Haute Valeur Environnementale) e dal 2021 sono in conversione al biologico. Le uve provengono da una selezione delle migliori parcelle di Merlot che hanno più di 30 anni e sono coltivate nel territorio comunale di Cambes su terreni argillo-calcarei ricchi di ghiaie d’origine alluvionale. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata con macerazione sulle bucce. Il vino riposa per 15 mesi in barrique nuove di rovere francese e completa l’affinamento in bottiglia.

Il Rouge Cadillac Côte de Bordeaux “Exception” Domaine de Saint Amand è la perfetta espressione di quanto ci si aspetta da un grande Merlot in purezza. Alla vista si presenta di rosso rubino scuro con riflessi color porpora. Il profilo olfattivo è particolarmente complesso e intenso, con delicati cenni speziati, aromi di mirtillo, mora, ribes nero, cenni ombrosi di sottobosco, cacao amaro, cuoio, torrefazione, ricordi di legni nobili e sfumature balsamiche. Strutturato e ricco, possiede una trama tannica setosa, matura e ben integrata al corpo del vino. Al palato mette in luce aromi densi e sfaccettati, che conducono verso un finale lungo e molto persistente. Già piacevole da degustare subito, possiede un notevole potenziale d’invecchiamento.

Colore

Rosso rubino intenso con riflessi violacei

Gusto

Opulento al sorso, di notevole freschezza e dal tannino fine e integrato

Profumo

Frutti neri come mirtillo e mora, poi lampone e ribes nero, aroma di cacao sul finale