Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lambrusco 'I Salici' Monte delle Vigne 2021
89 -@@-7-Robert Parker

Lambrusco 'I Salici' Monte delle Vigne 2021

Monte delle Vigne

Il Lambrusco "I Salici" è un rosso rifermentato naturalmente in bottiglia dal profilo conviviale e altamente gastronomico, realizzato sulle colline di Parma. Libera aromi freschi e fragranti di frutti di bosco, fragola, ciliegia e ricordi floreali. Al sorso è vibrante, brioso e agile, di grande freschezza e scorrevolezza di beva. 

Caratteristiche

Denominazione

Emilia IGT

Vitigni

Lambrusco Maestri 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica di 20 giorni in parte a contatto con le bucce e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL LAMBRUSCO 'I SALICI' MONTE DELLE VIGNE 2021

Il Lambrusco “I Salici” Monte delle Vigne è un grande vino della tradizione emiliana, un’etichetta capace di raccontare la storia del territorio. È un Lambrusco Maestri in purezza, realizzato con l’antico metodo della rifermentazione in bottiglia, da sempre utilizzato per produrre vini vivaci, che esaltano la freschezza fruttata e fragrante delle uve. Bottiglia conviviale e gioiosa per eccellenza, si sposa in modo meraviglioso con un tagliere di salumi saporiti dl territorio e più in generale con una pasta al ragù o con secondi piatti a base di carni di maiale.

Il vino frizzante Lambrusco “I Salici”, nasce in una cantina emiliana che si è distinta per una produzione di qualità. La tenuta Monte delle Vigne si trova nella zona dei Colli di Parma e propone una gamma di etichette dal volto territoriale, realizzate con i vitigni autoctoni della regione. I vigneti hanno un’età di circa 20 anni e sono situati a un’altitudine di 200 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a sud-ovest. I terreni di medio impasto, composti da argille e calcare e il clima mite e ventilato, consentono al Lambrusco di esprimersi e maturare molto bene. Al termine della vendemmia manuale, che si svolge a cavallo dei mesi di settembre e ottobre, i grappoli sono avviai alla fermentazione in tini d’acciaio termo-condizionati, con la classica macerazione sulle bucce. Il vino viene poi trasferito in autoclave per la presa di spuma e la seconda fermentazione, che si svolge direttamente in bottiglia, senza sboccatura finale, secondo il Metodo Ancestrale.

“I Salici” è un Lambrusco frizzante della cantina Monte delle Vigne, che rappresenta molto bene la tradizione del vino quotidiano emiliano. Nel calice si presenta di colore rosso rubino cupo con luminosi riflessi violacei, vivacizzato da un’esuberante bollicina e da una spuma leggera ed evanescente. Intenso e ricco, si apre su caratteriste e giovanili note vinose, accompagnate da delicate sfumature floreali di iris e violetta, profumi di ciliegia matura, lampone, fragoline di bosco e amarena. Al palato è brioso, con un buon corpo, tannini leggeri affogati in un frutto succoso e denso, che accompagna verso un finale fresco, sapido e di buona persistenza gustativa.

Colore

Rosso luminoso con ricche bollicine

Gusto

Allegro, agile, brioso e di grande freschezza

Profumo

Fragranti e vinosi, con note di fragolina di bosco, ciliegia, amarena e ricordi floreali