Lambrusco Spumante Dry Gran Cru 'Marcello' Ariola

Il Lambrusco Gran Cru "Marcello" di Ariola è un vino rosso frizzante leggero, fresco e profumato. La sua personalità vivace e molto piacevole è ricca di sentori fruttati e vegetali di mirtillo e violette. Il gusto è asciutto, succoso, aromatico e dissetante: molto appagante

6,90 € 8,50 € - 19% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Emilia IGT
Vitigni
Lambrusco Maestri 100%
Gradazione
10.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Prodotto seguendo il Metodo Charmat o Martinotti, con rifermentazione in autoclave

Premi e riconoscimenti

Luca Maroni
96 / 100
Bibenda

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-12°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini frizzanti, il cui perlage si sviluppa senza bisogno di un calice con fondo a punta e i cui profumi non necessitano di un calice stretto per essere concentrati ed apprezzati

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione del Lambrusco Marcello

Il Lambrusco Grand Cru “Marcello” di Ariola è un vino dal profilo vivace e fresco, che colpisce per la sua ricchezza olfattiva e per la sua immediatezza e facilità di beva. Racchiude in sè un “ammontare rarissimo di tecnica, passione e natura”; si tratta di un Lambrusco leggero e fragrante e allo stesso tempo profondo e lungo. Il Marcello Ariola è un gioiellino delle terre emiliane, che anno dopo anno ha conquistato la critica e ottenuto diversi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali. Dapprima considerato come un vino popolare e poco stimato, oggi si è ritagliato un posto tra i vini più simbolici di tutta la nostra penisola facendosi apprezzare per la sua spontaneità e semplicità. La cantina Ariola, fondata nel 1956, sorge sulle colline tra Felino e Langhirano, nel cuore della Food Valley e della Doc Colli di Parma. Da sempre la cantina ha deciso di intraprendere la strada della qualità, con rese più contenute e pratiche agronomiche poco invasive, attente e rispettose del sistema ambientale. Tutti questi accorgimenti hanno contribuito alla realizzazione di un vino come il Lambrusco “Marcello”, dalla decisa impronta territoriale, personale e caratteristica, che gli consente di emanciparsi dal gusto omologato, frutto di eccessiva tecnologia. D’altronde quando la tradizione e l’amore per la terra diventano passione e arte nasce un’espressione unica e generosa, la figlia del più autentico buon bere dell’Emilia Romagna.

Marcello Lambrusco Dry nasce dai vigneti che si affacciano sulla prime colline della Pianura Padana, radicati su terreni limo-argillosi tra i 220 e i 300 metri di altitudine. Il terroir della zona è unico e raro, presenta le condizioni perfette per coltivare l’uva. La dolce pendenza favorisce un’ottimale esposizione al sole e un buon drenaggio del terreno. Le uve della varietà Lambrusco Maestri possono quindi maturare perfettamente e sviluppare un corredo aromatico tipico. Vengono raccolte e selezionate in vigna e trasportare delicatamente in cantina al fine di mantenere integro tutto il prezioso succo. Dopo una seconda cernita dei grappoli si avvia la spremitura. La prima fermentazione in acciaio è seguita dalla rifermentazione in autoclave secondo il metodo Charmat/Martinotti. Alcuni mesi di affinamento in bottiglia e il vino è pronto per sedersi a tavola.

Marcello Grand Cru Lambrusco Spumante si presenta con un rosso rubino intenso dalla rosea mousse cremosa. Presenta una spuma ricca e intensa e un perlage di grana fine e persistente. Ricchi sentori di frutti rossi fragranti, croccanti e succosi catturano l’attenzione. In prima battuta sfoggia una macedonia di frutti di bosco, ciliegia, pompelmo rosa e melograno avvolta da note floreali di viola e rosa. Seguono intrisi di vinosità, echi mentolati, effluvi di arancia rossa, soffi di sottobosco e richiami di erbe fresche. Il sorso è diretto, brioso e scattante, trainato da una sinergica freschezza e da una leggera trama sapida. Il gusto è piacevole, vitale e goloso, dalla beva irresistibile, vivacizzato da una bolla aggraziata e ricca. Una bottiglia di grande versatilità gastronomica da spendere su piatti locali e tipici della tradizione emiliana per un’esperienza indimenticabile!

Colore Rosso porpora con spuma violacea

Profumo Intenso, fruttato, speziato e vegetale, con nuance di succo di mirtillo, arance, violette

Gusto Fresco e vivace, succoso e asciutto, con ritorni aromatici fruttati e buona mineralità

produttore: Ariola

Vini principali
Lambrusco
Anno fondazione
1956
Ettari vitati
70
Produzione annua
800.000 bt
Enologo
Stefano Zappellini
Indirizzo
Strada della Buca 5/A - 43010 Calicella di Pilastro (PR)

Perfetto da bere con

  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Uova e torte salate Uova e torte salate
  • Pizza Pizza
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido
  • Pasta sugo di verdure Pasta sugo di verdure