Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lambrusco Spumante Dry Gran Cru 'Marcello' Ariola
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
97 -@@-11-Luca Maroni

Lambrusco Spumante Dry Gran Cru 'Marcello' Ariola

Ariola

Il Lambrusco Gran Cru "Marcello" di Ariola è un vino rosso frizzante leggero, fresco e profumato. La sua personalità vivace e molto piacevole è ricca di sentori fruttati e vegetali di mirtillo e violette. Il gusto è asciutto, succoso, aromatico e dissetante: molto appagante

8,50 

Caratteristiche

Denominazione

Emilia IGT

Vitigni

Lambrusco Maestri 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

10.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prodotto seguendo il Metodo Charmat o Martinotti, con rifermentazione in autoclave

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAMBRUSCO SPUMANTE DRY GRAN CRU 'MARCELLO' ARIOLA

Il Lambrusco Grand Cru “Marcello” di Ariola è un vino dal profilo vivace e fresco, che colpisce per la sua ricchezza olfattiva e per la sua immediatezza e facilità di beva. Racchiude in sè un “ammontare rarissimo di tecnica, passione e natura”; si tratta di un Lambrusco leggero e fragrante e allo stesso tempo profondo e lungo. Il Marcello Ariola è un gioiellino delle terre emiliane, che anno dopo anno ha conquistato la critica e ottenuto diversi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali. Dapprima considerato come un vino popolare e poco stimato, oggi si è ritagliato un posto tra i vini più simbolici di tutta la nostra penisola facendosi apprezzare per la sua spontaneità e semplicità. La cantina Ariola, fondata nel 1956, sorge sulle colline tra Felino e Langhirano, nel cuore della Food Valley e della Doc Colli di Parma. Da sempre la cantina ha deciso di intraprendere la strada della qualità, con rese più contenute e pratiche agronomiche poco invasive, attente e rispettose del sistema ambientale. Tutti questi accorgimenti hanno contribuito alla realizzazione di un vino come il Lambrusco “Marcello”, dalla decisa impronta territoriale, personale e caratteristica, che gli consente di emanciparsi dal gusto omologato, frutto di eccessiva tecnologia. D’altronde quando la tradizione e l’amore per la terra diventano passione e arte nasce un’espressione unica e generosa, la figlia del più autentico buon bere dell’Emilia Romagna.

Marcello Lambrusco Dry nasce dai vigneti che si affacciano sulla prime colline della Pianura Padana, radicati su terreni limo-argillosi tra i 220 e i 300 metri di altitudine. Il terroir della zona è unico e raro, presenta le condizioni perfette per coltivare l’uva. La dolce pendenza favorisce un’ottimale esposizione al sole e un buon drenaggio del terreno. Le uve della varietà Lambrusco Maestri possono quindi maturare perfettamente e sviluppare un corredo aromatico tipico. Vengono raccolte e selezionate in vigna e trasportare delicatamente in cantina al fine di mantenere integro tutto il prezioso succo. Dopo una seconda cernita dei grappoli si avvia la spremitura. La prima fermentazione in acciaio è seguita dalla rifermentazione in autoclave secondo il metodo Charmat/Martinotti. Alcuni mesi di affinamento in bottiglia e il vino è pronto per sedersi a tavola.

Marcello Grand Cru Lambrusco Spumante si presenta con un rosso rubino intenso dalla rosea mousse cremosa. Presenta una spuma ricca e intensa e un perlage di grana fine e persistente. Ricchi sentori di frutti rossi fragranti, croccanti e succosi catturano l’attenzione. In prima battuta sfoggia una macedonia di frutti di bosco, ciliegia, pompelmo rosa e melograno avvolta da note floreali di viola e rosa. Seguono intrisi di vinosità, echi mentolati, effluvi di arancia rossa, soffi di sottobosco e richiami di erbe fresche. Il sorso è diretto, brioso e scattante, trainato da una sinergica freschezza e da una leggera trama sapida. Il gusto è piacevole, vitale e goloso, dalla beva irresistibile, vivacizzato da una bolla aggraziata e ricca. Una bottiglia di grande versatilità gastronomica da spendere su piatti locali e tipici della tradizione emiliana per un’esperienza indimenticabile!

Colore

Rosso porpora con spuma violacea

Gusto

Fresco e vivace, succoso e asciutto, con ritorni aromatici fruttati e buona mineralità

Profumo

Intenso, fruttato, speziato e vegetale, con nuance di succo di mirtillo, arance, violette