Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Le Salut' Face B 2021

'Le Salut' Face B 2021

Face B

"Le Salut" è un vino rosso fresco ed espressivo che viene realizzato da uve Macabeu con macerazione di uve Grenache Noir. Profuma di piccola frutta rossa, ciliegia, spezie, erbe aromatiche e piacevoli fragranze floreali. Al sorso è piacevole, agile e vibrante, con una buona ricchezza e intensità

20,40 

Caratteristiche

Vitigni

Grenache 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in tini d'acciaio con 7 giorni di macerazione sulle bucce di Grenache Noir

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'LE SALUT' FACE B 2021

“Le Salut” di Face B nasce in Francia nel piccolo villaggio di Calce, nei pressi dei Pirenei Orientali, zona particolarmente vocata per lo sviluppo e la crescita delle vite, diventando il bacino di produzione più ampio a livello nazionale. Il lavoro in cantina è improntato interamente su una produzione responsabile e consapevole, decidendo di seguire i dettami dell’agricoltura biologica e biodinamica e cercando di ridurre al minimo l’impronta di carbonica sul pianeta. Séverin Barioz mette in pratica quotidianamente gli insegnamenti percepiti in Borgogna negli anni in cui ha potuto dedicarsi interamente allo studio e all’apprendimento delle tecniche efficaci per produrre vini di qualità.

Le uve del “Le Salut” di Face B crescono in climi principalmente continentali, con estati calde e inverni freddi, ma senza che le temperature scendano sotto lo zero. Il suolo è composto da argilla, calcare e marne e in vigna l’intervento umano è ridotto allo stretto necessario con l’uso di macchinari esclusivamente per alcuni terreni più difficili da lavorare manualmente. L’unicità della composizione del suolo permette di dare vita a vini unici e dalla struttura interessante, grazie anche al non uso di erbicida, pesticidi o sostanza chimiche di vario genere. La raccolta delle uve è manuale; in cantina si svolge la fermentazione alcolica e malolattica in acciaio con anche 7 giorni di macerazione sulle bucce. Affina in acciaio per alcuni mesi e viene imbottigliato la primavera successiva all’imbottigliamento.

Il colore de “Le Salut” di Face B ricorda il rosso rubino pallido: al naso sprigiona profumi di frutta rossa, spezie, fragranze floreali e sentori di erbe aromatiche sul finale. Al palato è avvolgente e ricco, con una buona freschezza sul finale che bilancia il tutto. In abbinamento è ottimo con affettati, carne rossa alla griglia, selvaggina e primi piatti conditi con sughi importanti; buono anche con piatti vegetariani. Vino da consumare per pranzi informali o per grigliate estive in campagna per gustare un vino autentico che racchiude in sé tutte le potenzialità del territorio dove viene prodotto.

Colore

Rosso rubino pallido

Gusto

Fresco, vibrante, avvolgente e ricco

Profumo

Note di piccola frutta rossa, spezie, fragranze floreali e cenni di erbe aromatiche