Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Macon Village 'Cuvée Terroirs' Bret Brothers 2018

Macon Village 'Cuvée Terroirs' Bret Brothers 2018

Bret Brothers

Il "Cuvée Terroirs" di Bret Brothers è un morbido Chardonnay dal manto giallo paglierino tenue. I grappoli interi vengono pressati lentamente e con cautela così da preservare gli aromi di fiori di melo e i sentori erbacei. La fermentazione alcolica avviene con lieviti indigeni in botti di rovere dove resta ad affinare per 11 mesi. Un bianco perfetto da abbinare ad un fresco pesce alla griglia.

Non disponibile

27,50 

Caratteristiche

Denominazione

Macon-Villages AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

I grappoli interi vengono pressati lentamente e con cautela, fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

11 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Biologici, Artigianali, Biodinamici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL MACON VILLAGE 'CUVÉE TERROIRS' BRET BROTHERS 2018

Nel cuore della zona vitivinicola del Mâconnais nasce il ‘Cuvée Terroirs du Mâconnais’ Mâcon-Villages del Domaine Bret Brothers, uno Chardonnay borgognone morbido e bilanciato. Si tratta di un assemblaggio dei diversi grandi vini prodotti dalla cantina, provenienti da zone quali Viré-Clessé, Saint-Véran e Pouilly-Fuissé, non ritenuti del tutto validi per andare a formare le etichette di punta. Non significa però che il ‘Cuvée Terroirs du Mâconnais’ manchi di carattere ed eleganza, bensì è una bottiglia in grado di associare le caratteristiche di questi pregiati territori centrando la giusta sintesi.

Il Bret Brothers Mâcon-Villages ‘Cuveé Terroirs du Mâconnais’ è un 100% Chardonnay da viti di età compresa tra i 25 e i 70 anni, radicate su terreni prevalentemente calcareo-argillosi risalenti al periodo Giurassico. I vigneti possono fregiarsi della certificazione biologica e la vendemmia è eseguita interamente a mano. In cantina, i grappoli vengono pressati interi in maniera lenta e soffice e il mosto così ricavato va incontro a fermentazione alcolica spontanea in piccole botti di rovere da 228 litri, dove la massa svolge completamente anche la fermentazione malolattica. L’invecchiamento ha luogo nelle stesse botti di rovere per 11 mesi prima dell’imbottigliamento.

Il Mâcon-Villages Bret Brothers ‘Cuveé Terroirs du Mâconnais’ possiede una tonalità giallo paglierino tenue. L’olfatto propone aromi di frutti bianchi e fiori di melo, arricchiti da fresche note erbacee e sensazioni minerali. Il sorso risulta morbido e fitto, fresco ed equilibrato, dal vivido finale fruttato. A detta dello stesso produttore, il ‘Cuveé Terroirs du Mâconnais’ si abbina splendidamente a formaggi di capra. Da provare anche con cremosi risotti o piatti di pesce di buona struttura.

Colore

Giallo paglierino tenue

Gusto

Vivido, morbido, fitto e fruttato

Profumo

Aromi di frutti bianchi, fiori di melo, sentori minerali e note erbacee fresche