Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Malvasia Passito 'Vino del Volta' La Stoppa - 50cl

Malvasia Passito 'Vino del Volta' La Stoppa - 50cl

La Stoppa

Il "Vino della Volta" è un vino dolce molto aromatico e profumato che viene realizzato da uve Malvasia di Candia appassite per 15 giorni sui teli al sole. Materico e corposo, concentrato e di lunga persistenza, supportato da una dinamica freschezza, regala aromi di albicocca, pesca, frutta candita e caramellata

27,50 

Caratteristiche

Denominazione

Emilia IGT

Vitigni

Malvasia di Candia 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 50 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in vecchie barrique

Affinamento

Alcuni mesi in vecchie barrique di rovere francese

Filosofia produttiva

Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MALVASIA PASSITO 'VINO DEL VOLTA' LA STOPPA - 50CL

La Malvasia Passito “Vino del Volta”, della cantina piacentina La Stoppa, è un’etichetta della memoria, che racconta la storia dell’azienda. Si tratta di un single vineyard, che prende il nome dal mezzadro che per molto tempo ha coltivato questo appezzamento, in un periodo in cui il lavoro in campagna era faticoso e poco remunerato in termini economici. È prodotto con la Malvasia di Candia aromatica, uno dei vitigni a bacca bianca più diffusi in questa zona. La naturale suadente morbidezza, viene esalta dall’appassimento, che ne concentra gli aromi, regalando sensazioni dolci che ricordano la frutta candita e l’albicocca disidratata. Un vino ricco di fascino, che ancora oggi rappresenta bene la tradizione del territorio.

Il “Vino del Volta” Malvasia Passito viene prodotto dalla tenuta La Stoppa, che gestisce 58 ettari, di cui circa 30 destinati alla viticoltura e il resto occupato da bosco, che favorisce una ricca biodiversità ambientale. L’azienda è stata fondata all’inizio degli anni ’70 ed oggi è gestita da Elena Pantaleoni seguendo i principi dell’agricoltura biologica, con utilizzo in vigna di solo zolfo e rame. Le lavorazioni in campagna sono tutte eseguite a mano, fino alla vendemmia. Per rispettare le consuetudini del territorio, sono state piantate le varietà storicamente presenti in quest’area: Malvasia di Candia aromatica, Ortrugo, Trebbiano, Barbera e Bonarda. Il vino nasce da viti che hanno una ventina d’anni e sono coltivate su terreni composti da limo e argille. Al termine della vendemmia, i grappoli più sani sono fatti appassire in modo naturale e poi pigiati con torchio verticale. Il denso mosto fermenta in modo spontaneo con lieviti indigeni in barrique usate di rovere francese. Il vino matura in legno e completa l’affinamento in bottiglia.

Il Passito Malvasia “Vino del Volta” di La Stoppa è un eccellente vino da dessert, ideale da degustare con piccola pasticceria secca o con formaggi stagionati molto saporiti o leggermente piccanti. Seduce lo sguardo con un bellissimo color ambra, caldo e profondo, attraversato da luminosi riflessi dorati. Intenso e complesso, presenta una tavolozza olfattiva caratterizzata da aromi di scorza d’arancia candita, albicocca disidratata, frutta tropicale, morbide note di caramello e miele d’agrumi, sensazioni delicatamente speziate e sfumature di mandorla e frutta secca. Soave e avvolgente, esprime una ricchezza gustativa ampia e molto ricca, che si distende armoniosa al palato verso un finale molto persistente e piacevolmente fresco.

Colore

Giallo ambrato leggermente torbido

Gusto

Aromatico, intenso, complesso e di lunga persistenza, con piacevole freschezza e dinamismo

Profumo

Note di albicocca sciroppata, pesca, frutta tropicale, spezie dolci e ricordi di caramello