Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Malvasia Zidarich 2021
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Malvasia Zidarich 2021

Zidarich

La Malvasia di Zidarich è un vino bianco intenso e territoriale, ricco di frutta, spezie ed erbe aromatiche. Viene prodotto in tini aperti con macerazione sulle bucce e matura in botte per 24 mesi. Esprime buona complessità, freschezza e sapidità

29,50 

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Malvasia Istriana 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, fermentazione spontanea con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce in tini aperti con diverse follature giornaliere e svolgimento di malolattica

Affinamento

24 mesi in botti medie e grandi di rovere di Slavonia

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Orange Wine, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MALVASIA ZIDARICH 2021

La Malvasia di Zidarich è un bianco iconico del Carso, cristallina espressione di uno dei produttori più talentuosi nel mondo del vino artigianale. Il nome di Beniamino Zidarich è uno di quelli che non avrebbe bisogno di presentazioni, grazie al rispetto consolidato in anni di incessante lavoro e a bottiglie che continuano a fare sognare gli appassionati. Partito con solo mezzo ettaro di vigna, Beniamino ha intrapreso un percorso di costante crescita, fino a raggiungere gli attuali 8 ettari vitati dedicati ai vitigni locali quali Vitovska, Terrano e Malvasia, affiancati da varietà diventate ormai parte integrante dell'ampelografia friulana quali Sauvignon e Merlot. Nessuna manipolazione o scorciatoia, adottando la convinta scelta di non utilizzare sostanze chimiche, diserbanti o pesticidi in vigna e proseguendo con lo stesso rispetto in fase di vinificazione. Ne derivano liquidi espressivi e vitali, caratterizzati però da un timbro dove l'eleganza e la bevibilità vengono privilegiate dalla delicata mano di Beniamino. Nel gotha.

La Malvasia Zidarich è un’espressione in purezza di Malvasia Istriana, particolare biotipo che caratterizza la zona del Carso. Le vigne, situate nei pressi di Prepotto, e vengono coltivate con rese estremamente contenute, avvalendosi dell'aiuto di solo un po' di rame e zolfo. In cantina si prosegue con altrettanta attenzione, con fermentazioni spontanee e macerazione sulle bucce anche nel caso dei vini bianchi. I liquidi affinano per 24 mesi in botti di rovere di Slavonia, senza subire chiarifiche o filtrazioni.

La Malvasia Istriana firmata Zidarich si presenta nel calice con veste dorata intesa orlata da riflessi ambrati. Naso emblematico per come riesca ad unire un profilo aromatico inebriante fatto di pesca, salvia, erbe aromatiche, e sbuffi minerali, ad una finezza da vero fuoriclasse. Il sorso non è da meno, e l'apporto della macerazione sulle bucce pur essendo tangibile non è mai prevaricante, tant'è che il liquido mantiene sempre una beva irresistibile, scorrevole e sinuosa. Magistrale.

Colore

Giallo dorato luminoso con tenui riflessi ramati

Gusto

Fresco, sapido e persistente

Profumo

Fruttato, speziato e minerale con note di erbe aromatiche, miele e orzo