Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Mezcal Joven Ilegal

Mezcal Joven Ilegal

Ilegal

Il Mezcal "Illegal" è un distillato messicano prodotto da agave Espadin e sottoposto da una doppia distillazione in alambicchi di rame. Viene imbottigliato puro, senza alcun affinamento, lasciando così emergere le vegetali-erbacee note fragranti e fresche dell'agave, condite da sensazioni affumicate. Il sorso è elegante, morbido e schietto, di grande purezza e semplicità

Non disponibile

39,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

40 %

Formato

Bottiglia 70 cl

DESCRIZIONE DEL MEZCAL JOVEN ILEGAL

Il Mezcal Joven Ilegal è una vera è propria specialità, destinata ai più attenti appassionati dello storico distillato messicano di agave. Si tratta, infatti, di una produzione artigianale, realizzata ancora oggi in piccoli lotti da mezcaleros della zona di Oaxaca, che si tramandano di generazione in generazione il segreto della scelta delle migliori piante di agave, del loro taglio e della lavorazione, per ottenere un distillato di straordinaria purezza e fragranza espressiva. È un’etichetta imperdibile, un vero e proprio pezzo di storia messicana, concentrato e racchiuso in una bottiglia.

Joven Ilegal è un Mezcal, che come dice il suo nome, per molto tempo è stato prodotto illegalmente in distillerie clandestine nel territorio della Valle Santiago Matatlan di Oaxaca. Solo nel 2004, un imprenditore di Antigua ha cominciato a importarlo e a commercializzarlo nel suo locale. Si tratta di un Mezcal dal volto antico e genuino, prodotto con la miglior agave coltivata in modo sostenibile e tagliata adulta, a piena maturità. Il prezioso cuore dell’agave viene cotto nei tradizionali forni in pietra, che donano al distillato una nota piacevolmente affumicata. Dopo la fermentazione, si procede a un doppio processo di distillazione eseguito in piccole quantità con minuziosa cura. Il Mezcal viene imbottigliato puro, senza alcuna aggiunta di aromi e le etichette sono tutte numerate, a garanzia di una produzione assolutamente artigianale.

Il Mezcal Joven della distilleria Ilegal rappresenta ancora oggi l’espressione più autentica e vera del famoso distillato messicano. Alla vista si presenta cristallino e trasparente, come ogni Mezcal che non invecchia in legno. Il profilo olfattivo è elegante, caratterizzato dal profumo fragrante di agave fresca appena tagliata, aromi di scorza di limone, agrumi freschi, di mela Granny Smith, cenni di erbe officinali, sfumature balsamiche di foglie di eucalipto, un tocco piccante di peperoncino messicano, su un morbido e avvolgente sottofondo leggermente affumicato e tostato. Il sorso è caldo, limpido e scorrevole, con aromi delicati e un finale fresco e di buona persistenza gustativa. Ottimo da bere liscio o con dl ghiaccio, per chi ne vuole assaporare la purezza essenziale, è molto adatto anche per preparare raffinati cocktail.

Colore

Cristallino

Gusto

Morbido, fragrante, fresco e giovane, con piacevoli note affumicate

Profumo

Note fragranti e giovani di agrumi, sfumature vegetali, erbacee e leggeri ricordi affumicati