Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Montemarino' Cascina degli Ulivi - Bellotti

'Montemarino' Cascina degli Ulivi - Bellotti

Cascina degli Ulivi - Bellotti

Il Montemarino di Cascina degli Ulivi è un vino bianco ottenuto da uve di vecchie viti lavorate in biodinamica e macerato per 3 giorni sulle bucce. Al naso è generoso con note di frutta matura, nocciola e caramello, con spunti di pietra focaia. Al palato è elegante, marcatamente minerale e sapido, fresco e consistente. Vino Artigianale, Triple A

45,90 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura, fermentazione alcolica spontanea in botte di rovere e 3 giorni di macerazione

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Triple A, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'MONTEMARINO' CASCINA DEGLI ULIVI - BELLOTTI

Il Montemarino di Cascina degli Ulivi - Bellotti è un bianco dalla personalità arrembante, eredità di uno dei vignaioli che hanno fatto la storia del vino artigianale. Se è vero che enologia ed agricoltura sono un binomio indossolubile, la figura di Stefano Bellotti ha arricchito entrambi i campi grazie ad una visione lungimirante e pioneristica. Tra i primi convinti sostenitori della biodinamica, tanto da adottarla a metà degli anni 80, Stefano ha indicato la via a nuove leve di vignaioli, pur venendo inizialmente considerato visionario e finanche esoterico. Una rivincita postera quella di Stefano, dato che la biodinamica è oggi adottata da alcuni delle più celebri cantine del mondo, sebbene il suo ruolo non si sia limitato solo a questo ma anche alla valorizzazione di un territorio bistrattato da produzioni spesso impersonali, dando vita a vini capaci di sfidare il tempo in modo virtuoso. Un grande lascito culturale che non ci si può permettere di sprecare.

Il bianco Montemarino proviene da vigne vecchie di oltre 60 anni che poggiano su terreni calcarei. In vigna si lavora da sempre in maniera scrupolosa e attenta, mantenendo rese bassissime e rispettando il naturale equilibrio del territorio, seguendo i precetti della biodinamica ed intervenendo (solo se necessario) con preparati naturali, rame ed un po'di zolfo. In cantina si prosegue con fermentazione alcolica spontanea e breve macerazione sulle bucce. Infine il vino non subisce alcuna aggiunta di solforosa.

Il vino Montemarino si presenta nel calice con veste gialla paglierina intensa che vira verso il dorato. Naso complesso e multiforme, che si esprime con la travolgente gradualità dei grandi vini artigianali, e squaderna in successione note di frutta matura, nocciola, caramello e sferzate saline. Il sorso è splendido, ritmato e vitale ma al contempo di tessitura ricca e suadente, allungato da una spinta salina notevole. Immancabile icona del vino italiano.

Colore

Giallo paglierino intenso, leggermente velato

Gusto

Ingresso con residuo zuccherino, poi ricco, pungente, sapido, minerale ed equilibratamente fresco sul finale

Profumo

Sentori di frutta matura e interessanti note di caramello e nocciola