Cascina degli Ulivi - Bellotti

L'arte di fare vino consiste nell'accompagnare un processo naturale nel suo divenire

Nel territorio del comune di Novi Ligure, in provincia di Alessandria, è nata nel 1977 l’azienda vitivinicola “Cascina degli Ulivi”. Nei 22 ettari di terreno di proprietà una decina di ettari sono vitati e un’altra decina circa, è destinata alla produzione a rotazione di frumento e foraggio. Nella proprietà si pratica l’allevamento di bovini e di piccoli animali da cortile e vi è anche un agriturismo, dove mangiare le specialità locali degustando i vini della cantina.

Il proprietario, Stefano Bellotti, si è tuffato in questo affascinante progetto quando aveva appena 18 anni e possedeva un solo ettaro di terra, e da allora col duro lavoro e con la sua passione per la vita della campagna, ha compiuto passi da gigante. La “Cascina” ha quasi subito abbracciato il metodo biologico e nel 1984 il metodo biodinamico; nei vigneti si pratica il “sovescio erbario”, un sistema naturale per rendere fertili i terreni, limitando al massimo l’uso di sostanze chimiche, tutti i vini prodotti dalla cantina hanno il marchio “tripla A” e sono certificati Agrobiodinamica e Bios.

Stefano Bellotti ha recentemente comperato una vecchia cascina abbandonata , sulle colline vicine, con 2 ettari di vigne circostanti, nei quali è stato impiantato il Timorasso, vitigno tipico di questa regione del Piemonte; qui Stefano sogna di realizzare un grande progetto agricolo-didattico per diffondere, soprattutto fra i giovani, la cultura e l’amore per l’agricoltura e la viticoltura. Fra i vini prodotti si segnalano i bianchi, dal vitigno, tipico del Piemonte, il Cortese, vinificato in purezza: il “Filagnotti” e il Bianco “Semplicemente vino”, due vini assolutamente tradizionali e buonissimi!

Informazioni

Regione
Vini principali
Vini bianchi a base di uva Cortese e blend bianchi e rossi
Anno fondazione
1977
Ettari vitati
22
Produzione annua
120.000 bt
Enologo
Stafano Bellotti
Indirizzo
Strada Mazzola 14 - 15067 Novi Ligure (AL)
I vini di Cascina degli Ulivi - Bellotti