Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Muscadet de Sèvre et Maine 'Orthogneiss' Domaine de l'Ecu 2019

Muscadet de Sèvre et Maine 'Orthogneiss' Domaine de l'Ecu 2019

Domaine de l'Ecu

Il Muscadet “Orthogneiss” di Domaine de l’Ecu è un vino bianco saporito, sottile, succoso e salino, vinificato e affinato in vasche di cemento. Ha un corredo aromatico elegante e cristallino, di agrumi, frutta, mandorle tostate e acqua salata. Il sorso è morbido, rotondo, fresco, minerale e agrumato.

Caratteristiche

Denominazione

Muscadet Sèvre-et-Maine AOC

Vitigni

Melon de Bourgogne 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione con lieviti indigeni in vasche di cemento sotterrate. Senza filtrazioni

Affinamento

Alcuni mesi nelle vasche di cemento

Filosofia produttiva

Triple A, Biologici, Biodinamici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

DESCRIZIONE DEL MUSCADET DE SÈVRE ET MAINE 'ORTHOGNEISS' DOMAINE DE L'ECU 2019

Il Muscadet de Sèvre et Maine “Orthogneiss” del Domaine de l'Ecu è un vino francese della zona occidentale della Valle della Loira, che viene prodotto con il vitigno Melon de Bourgogne in purezza. È un bianco molto famoso perché rappresenta il miglior abbinamento in assoluto con un piatto di ostriche. Il suo profilo agrumato e fruttato, semplice, fresco e leggermente sapido, si accorda perfettamente con gusto marino e la consistenza carnosa e ricca del pregiato mollusco. La vinificazione in cemento contribuisce a mantenere inalterato il suo caratteristico profilo varietale, nella sua piena e armoniosa fragranza espressiva.

Il bianco Muscadet de Sèvre et Maine “Orthogneiss” è il frutto di un lungo lavoro di ricerca, teso a realizzare etichette capaci di esprimere in modo autentico i grandi vini del territorio della Loira. Guy Bossard ha cominciato a interessarsi ai protocolli di gestione della vigna compatibili con l’ambiente, ispirati all’agricoltura biologica, fin dagli inizi degli anni ’70, per abbracciare consapevolmente la biodinamica vent’anni dopo. Un percorso che lo ha portato a sposare una filosofia produttiva basata sulla progressiva e completa eliminazione della chimica. Anche in cantina segue la strada del minimo intervento, con utilizzo di fermentazioni spontanee, lieviti indigeni, utilizzo bassissimo di solforosa e affinamenti in materiali inerti, come cemento o terracotta, per preservare la purezza varietale delle uve.  I suoi vini conservano ancora un tratto artigianale e oggi il Domaine de l’Ecu è una delle realtà qualitativamente più interessanti della regione vitivinicola di Nantes.

Il vino Muscadet “Orthogneiss” prodotto dal Domaine de l'Ecu nasce da vigne che hanno circa 50 anni d’età e sono coltivate su suoli caratterizzati dalla presenza di antiche rocce magmatiche di orthogneiss. Al termine della fermentazione con lieviti indigeni in vasche di cemento, il vino riposa alcuni mesi in cemento prima d’essere imbottigliato senza filtrazioni. Nel calice ha un colore giallo dorato luminoso. All’olfatto ricorda profumi di fiori bianchi, agrumi, frutta tropicale, mandorle tostate, spezie, cenni iodati e marini. Il gusto è armonioso, con un frutto maturo e delicato e un finale di equilibrata freschezza, che chiude su note sapide e minerali.

Colore

Giallo dorato tenue e luminoso

Gusto

Morbido, fresco, succoso, minerale e salino, dalla persistenza agrumata

Profumo

Elegante, ricco e sottile, di agrumi, frutta esotica, fiori bianchi, mandorle tostate, spezie leggere e acqua di mare