Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nizza 'Montevenere' La Caudrina 2019
3 -@@-2-Vitae AIS
90 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda

Nizza 'Montevenere' La Caudrina 2019

La Caudrina

Il Nizza "Montevenere" è un vino rosso del Monferrato dal carattere intenso e corposo, maturato per 9-15 mesi in piccole botti di legno. Esprime un corredo aromatico intenso ed evoluto, con note di marmellata di ciliegia, sensazioni boisé, sentori di caffè, cacao e ricordi di spezie dolci. Il sorso esprime un corpo di buona struttura e armonia, elegante e deciso, con piacevoli tannini

Non disponibile

13,30 

Caratteristiche

Denominazione

Nizza DOCG

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica a temperatura controllata, con contatto con le bucce per 12-15 giorni

Affinamento

9-15 mesi in piccole botti di rovere francese (1/3 nuove, 1/3 secondo passaggio e 1/3 terzo passaggio)

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NIZZA 'MONTEVENERE' LA CAUDRINA 2019

Il Nizza ‘Montevenere’ de La Caudrina si configura come un’espressione tipica di Barbera in grado di appagare i sensi con la sua pienezza e rotondità. La famiglia Dogliotti, alla guida de La Caudrina da oltre 50 anni, propone vini che parlano del territorio da cui discendono, come il ‘Montevenere’, nato nel 2000 sotto la DOC Barbera d’Asti Superiore e oggi prodotto come Nizza DOCG. Infatti, questa denominazione, istituita solamente nel 2014, apparteneva in precedenza alla DOC (poi DOCG) Barbera d’Asti Superiore, di cui era sottozona. Il ‘Montevenere’ intende mostrare il volto più complesso e articolato del Barbera, vitigno a bacca nera che sembra essere originario proprio della zona del Monferrato.

La Caudrina Nizza ‘Montevenere’ è un 100% Barbera coltivato a circa 250 metri di altitudine su terreni collinari ricchi di calcare, con esposizione sud e sud-ovest. In cantina, la vinificazione si esegue in maniera tradizionale, con fermentazione alcolica a temperatura controllata, macerazione sulle bucce di 12-15 giorni e completo svolgimento della fermentazione malolattica. Successivamente, la massa trascorre un periodo di invecchiamento compreso tra i 9 e i 15 mesi in piccole botti di rovere francese, per 1/3 nuove, 1/3 di secondo passaggio e 1/3 di terzo passaggio. Infine, dopo una breve sosta in acciaio il vino è imbottigliato.

‘Montevenere’ Nizza La Caudrina ha una colorazione rosso rubino intenso dai riflessi granato. L’intenso olfatto propone profumi fruttati di ciliegia e amarena, uniti a sensazioni boisé e speziate che richiamano la vaniglia e il cacao. Al palato evidenzia morbidezza e corpo importanti, nonché buona freschezza, tannini fini e lunga persistenza. Una Barbera ampia ed elegante che ben si accompagna a secondi di carne strutturati.

Colore

Rosso rubino intenso con riflessi granati

Gusto

Corposo, elegante, ampio e di lunga persistenza, con piacevoli tannini

Profumo

Note intense ed evolute di ciliegia, amarena, vaniglia, cacao e sensazioni boisé