Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pedro Ximenez 'Exceptional Harvest' Spinola 2020

Pedro Ximenez 'Exceptional Harvest' Spinola 2020

Ximénez Spìnola

Il Pedro Ximenez 'Exceptional Harvest' della cantina Spinola è un prodotto unico nel suo genere perchè nessun'altra cantina utilizza queste uve per produrre un vino bianco secco. Dopo un'accurata selezione delle uve si procede con una vinificazione a temperatura controllata, l'affinamento procede per 4 mesi in botti di legno. Il colore giallo oro introduce aromi di fichi e frutta secca mentre il palato gode di un sorso ricco e morbido

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Jerez de la Frontera DO

Vitigni

Pedro Ximenez 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata

Affinamento

4 mesi in botte di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PEDRO XIMENEZ 'EXCEPTIONAL HARVEST' SPINOLA 2020

Il Pedro Ximénez “Exceptional Harvest” di Spinola è prodotto nel sud della Spagna, in particolare nel fertile triangolo composto da Jerez, Sanlúcar de Barrameda e El Puerto de Santa María, tranne più fertili della nazione. Le origini della cantina risalgono agli inizi del Settecento, quando la famiglia Spinola iniziò a coltivare queste terre per la produzione di Sherry e distillati dalla qualità ineccepibile. La filosofia di lavoro si basa sulla tradizione secolare dei processi produttivi del Metodo Solera, apprezzata dai clienti di tutto il mondo.

I volumi di produzione del Pedro Ximénez “Exceptional Harvest” di Spinola sono sempre stati mantenuti bassi, in favore di una produzione consapevole, arginare e famigliare che ha permesso di sopravvivere al tempo e ai cambiamenti sia della composizione della natura che dell’aumento delle tecnologie nell’area produttiva. Il metodo utilizzato per l’invecchiamento in botte è il Metodo Solera, appunto, che prevede un appassimento naturale al sole delle uve e un lungo invecchiamento in botte, durante il quale il vino raggiunge livelli di ossidazione, raggiungendo, così, quel colore scuro e impenetrabile tipico degli Sherry che sprigiona profumi e sensazioni unici.

Il particolare colore del Pedro Ximénez “Exceptional Harvest” di Spinola è un oro intenso con riflessi brillanti e intensi. Il bouquet di profumi ricorda i fichi secchi, l’uvetta sultanina, prugne disidratate e le note burrose della piccola pasticceria; in bocca è caldo, avvolgente e cremoso con una persistenza rara che richiama piacevolmente un calice dopo l’altro. L’abbinamento consigliato è con i dolci al cucchiaio a base di cioccolato e crema pasticciera, cioccolato fondente e al latte; curioso anche con formaggi stagionati ed erborinati. Il Pedro Ximenez è un vizietto del fine pasto, la degna conclusione che addolcisce la bocca, appaga e regala piacevolezza alla bocca, gustando sapori rari e nascosti.

Colore

Oro intenso brillante

Gusto

Cremoso, morbido, avvolgente, equilibrato e lungo

Profumo

Deciso, ricco, note di fichi, uva passa, prugne incontrano piccola pasticceria