Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pernand Vergelesses Blanc Clos du Moulin aux Moines 2018

Pernand Vergelesses Blanc Clos du Moulin aux Moines 2018

Clos du Moulin aux Moines

Il Pernand Vergelesses Blanc della cantina Clos du Moulin aux Moines è uno Chardonnay della Côte de Beaune. La fermentazione ad opera di lieviti indigeni avviene in vasche d'acciaio, viene poi in seguito trasferito in botti di rovere per un periodo che può variare dai 12 ai 18 mesi. Sentori agrumati di lime e buccia d'arancio riempono il calice accompagnati da note di mandorla e aromi fruttati. 

50,00 

Caratteristiche

Denominazione

Pernand Vergelesses AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

12-18 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PERNAND VERGELESSES BLANC CLOS DU MOULIN AUX MOINES 2018

Il Pernand-Vergelesses Blanc del Domaine Clos du Moulin aux Moines nasce in un terroir di grande pregio, situato a nord di Beaune, nei pressi di Aloxe-Corton e Savigny-lès-Beaune. All’interno del territorio comunale dell’Appellation sono presenti 8 Climat classificati Premier Cru e i celebri Grand Cru di Corton, Corton-Charlemagne, Charlemagne. La superficie vitata è distribuita in modo equo tra Pinot Noir e Chardonnay, che in quest’area si esprime con notevole ricchezza e complessità aromatica, donando bianchi di grande fascino, struttura e longevità.

Il Blanc Pernand-Vergelesses del Domaine Clos du Moulin aux Moines è un’interessante etichetta di questa tenuta, che possiede una quindicina di ettari di vigneti in Côte d’Or. Situato sui primi rilievi che salgono verso le alture della Côte de Beaune, il vigneto di Pernand-Vergelesses si distende alla confluenza di due valli, a un’altitudine compresa tra i 250 e i 300 metri sul livello del mare, con un’esposizione prevalentemente rivolta a est e sud-est. Nella fascia di media collina, i terreni sono di natura calcarea ricchi di ciottoli, molto adatti al Pinot Noir, lo Chardonnay, invece, viene coltivato nella parte più alta dei rilievi, su suoli di marne calcaree. Al termine della raccolta manuale, con selezione in vigna dei migliori grappoli, le uve sono ulteriormente controllate sui tavoli di cernita prima della vinificazione. Alla pressatura soffice segue una fermentazione avviata in modo spontaneo, con utilizzo di soli lieviti indigeni. Prima dell’imbottigliamento, il vino riposa per 12-18 mesi in barrique di rovere francese.

Il Pernand-Vergelesses Blanc del Domaine Clos du Moulin aux Moines è una splendida versione di Chardonnay, adatta a chi ama la densità di un frutto polposo e maturo. Alla vista si presenta di un colore giallo intenso e luminoso con brillanti riflessi dorati. All’olfatto si apre su profumi di fiori bianchi, note di scorza di limone, fragranze d’agrumi, aromi di frutta gialla, cenni mielati, di crema pasticcera, delicate spezie, mandorla e di frutta secca. Ampio e complesso, ha un sorso lungo e appagante, armonioso e morbido, ben equilibrato da un finale fresco e sapido.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Intenso, croccante con una buona persistenza

Profumo

Sentori di buccia d'arancia e lime, note di mandorla e aromi di pesca