Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Piccolo Derthona Luca Canevaro 2021

Piccolo Derthona Luca Canevaro 2021

Luca Canevaro

Il Piccolo Derthona di Luca Canevaro è un vino bianco a base di Timorasso, vitigno autoctono dei Colli Tortonesi, proveniente dai vigneti più giovani della cantina. Un vino dinamico ed equilibrato, di buona mineralità e lievemente agrumato al palato, mentre al naso esprime note di frutta a polpa gialla e fiori di campo. Fresco e beverino, perfetto da accompagnare a delicati piatti di pesce o a primi piatti vegetariani

Caratteristiche

Denominazione

Colli Tortonesi DOC

Vitigni

Timorasso 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PICCOLO DERTHONA LUCA CANEVARO 2021

Luca Canevaro Piccolo Derthona è un Timorasso dei Colli Tortonesi che esprime il volto di più facile lettura di questa varietà autoctona. Nel 2016 il produttore Luca Canevaro ha raccolto l’eredità vitivinicola di famiglia fondando ufficialmente la propria cantina con il sostegno del padre Stefano. Fin da subito la tenuta ha abbracciato l’agricoltura biologica ed è entrata a far parte della FIVI, la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, associazione che riunisce produttori piccoli e indipendenti di tutta Italia accomunati dalla volontà di realizzare espressioni genuine e tipiche dei rispettivi territori. La tipologia Piccolo Derthona costituisce la cosiddetta fascia “entry-level” della sottozona Derthona, a sua volta appartenente alla denominazione Colli Tortonesi.

Luca Canevaro Piccolo Derthona è un 100% Timorasso da vigne giovani di età compresa tra i 5 e i 10 anni. Le piante, condotte a regime biologico certificato, sono situate a un’altitudine compresa tra i 300 e i 350 metri sul livello del mare e poggiano su terreni prevalentemente argillosi. I grappoli raccolti a mano vengono pressati in maniera soffice e il mosto così ricavato va incontro a fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. La conseguente fase di maturazione si protrae per 6 mesi e si svolge sulle fecce fini con periodici batonnage. Segue l’imbottigliamento e la commercializzazione finale.

Il Timorasso Piccolo Derthona di Luca Canevaro ha una tonalità giallo paglierino brillante. L’olfatto evoca aromi delicati di frutta a polpa gialla e scorza di agrumi che incontrano leggere sensazioni floreali. Al palato si mostra fresco e finemente aromatico, con un sorso croccante e scorrevole che guida l’epilogo piacevolmente minerale.