Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Picolit 'Miklus' Draga 2020 - 37.5 cl

Picolit 'Miklus' Draga 2020 - 37.5 cl

Draga
Il Picolit "Miklus" di Draga è un ottimo esempio di questo speciale prodotto friulano, vinificato con un prezioso vitigno locale. In seguito ad una fermentazione con lieviti indigeni, il vino matura per 2 anni in botte e 6 mesi in bottiglia, delineando un profilo sontuoso e di grande struttura. Al naso si avvertono dolci sentori di spezie, miele e fichi, al palato invece è intenso, rotondo e molto aromatico, un grande vino dolce perfetto anche da sorseggiare da solo
 
48,00 

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Picolit 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 37.5 cl

Vinificazione

Appassimento delle uve su graticci, fermentazione alcolica dentro tini in rovere

Affinamento

24 mesi in barrique e 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PICOLIT 'MIKLUS' DRAGA 2020 - 37.5 CL

Il Picolit 'Miklus' della cantina Draga rappresenta un'autentica gemma enologica del territorio del Collio. Questa zona, con un terreno collinare caratterizzato da strati di marne e pietra arenaria, offre le condizioni ideali per la coltivazione delle uve Picolit, varietà autoctona dell’area. Il nome Miklus porta con sé il prestigio di una famiglia vitivinicola che da quattro generazioni coltiva la passione per la produzione del vino. Fondata agli inizi del 1900 e guidata oggi dai figli Denis e Mitja, la cantina Draga si distingue per la sua dedizione alla tradizione e alla qualità, incarnando l'essenza stessa del termine "preziosa", significato del nome in lingua slovena.

Il Picolit 'Miklus' di Draga è il risultato di un processo di produzione artigianale che esprime al meglio il potenziale delle uve Picolit. Dopo una vendemmia e una selezione manuale degli acini, il processo di vinificazione inizia con l’appassimento naturale fino ai mesi di novembre o dicembre. Segue una macerazione sulle bucce per 14 giorni in tino, durante la quale avviene la fermentazione alcolica e vengono effettuate follature manuali per estrarre al meglio i componenti aromatici dalle bucce. Il vino affina poi per un anno in barrique di rovere francese, a contatto con i lieviti, prima di essere imbottigliato. Questo processo artigianale, unito alla cura dei particolari dalla vigna alla bottiglia, permette al Miklus d’invecchiare anche oltre 10 anni.

Il Picolit 'Miklus' si presenta nel calice con un color giallo dorato che preannuncia un aroma ampio e complesso. Al naso si avvertono sentori di noce moscata e fiori di campo, note di pesca gialla, scorza di arancia candita e accenni mielati: un bouquet avvolgente e invitante. Il sorso è corposo, setoso e armonico, con un gusto persistente che si sposa divinamente con una tavola di formaggi stagionati o con dolci al cioccolato. Il Picolit 'Miklus' si rivela anche un compagno ideale per i momenti di meditazione,  un vero viaggio gustativo attraverso la storia e la tradizione del Collio e dell'azienda Draga.

 

Colore

Giallo dorato intenso con riflessi ambrati

Gusto

Molto intenso, cremoso, aromatico, sapido e armonico

Profumo

Gelsomino, noce moscata, pesca, miele d'acacia, fichi secchi, cenni iodati