Pinot Bianco 'Lithos' Josef Weger 2018

Il Pinot Bianco “Lithos” è un vino delicato, avvolgente e piacevole dell’Alto Adige, vinificato solo in acciaio. Ha un profilo aromatico di montagna, caratterizzato da nuance di erbe di campo, fiori bianchi, mandorle fresche ed erbe aromatiche. Il sorso è rotondo, fresco ed equilibrato

11,20 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Alto Adige/Sudtirol DOC
Vitigni
Pinot Bianco 100%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Viti di 20 anni di età coltivate a guyot e a pergola nella zone collinari di San Michele e Cornaiano
Vinificazione
Fermentazione alcolica in acciaio
Affinamento
Alcuni mesi sulle fecce fini in acciaio

Premi e riconoscimenti

Veronelli
2018
88 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Pinot Bianco Lithos

Il Pinot Bianco “Lithos” della cantina Josef Weger è un vino bianco di grande freschezza e pulizia prodotto in località Montagna a Cornaiano, in provincia di Bolzano, in Alto Adige. Questa etichetta è ottenuta da uve Pinot Bianco in purezza provenienti da vigne, allevate con il metodo tradizionale a spalliera a guyot, su colline molto scoscese, situate a circa 435 metri di altitudine e contraddistinte da elevate escursioni termiche. I vigneti, esposti a sud-est sono situati su terreni morenici ricchi di rocce e caratterizzati da suoli argilloso-calcarei. La cantina è una piccola realtà a conduzione famigliare proprietaria di circa 8 ettari vitati, coltivati con grande passione e competenza in un’ottica di esaltazione dell’espressione dei caratteri primari del vitigno.

Il “Lithos” Pinot Bianco è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano generalmente verso la metà, fine di settembre. I grappoli, portati in cantina, subiscono prima una decantazione statica e poi vengono pigiadiraspati e pressati delicatamente in cantina per rilasciare il mosto fiore. Dopodiché si procede alla fermentazione alcolica, che avviene a basse temperature per alcune settimane, in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata. Al termine della fermentazione il vino resta in affinamento per alcuni mesi, sulle proprie fecce fini, in contenitori di acciao inox, prima di essere filtrato, imbottigliato e messo in commercio.

Il Pinot Bianco “Lithos” di Josef Weger si presenta alla vista di un colore giallo paglierino brillante con leggeri riflessi verdognoli. Al naso compaiono aromi di frutta fresca croccante, tra cui la mela verde e la pesca, note floreali di fiori bianchi, erbette di campo, erbe aromatiche e sentori di frutta secca, tra cui le mandorle fresche. In bocca è rotondo, delicato ed equilibrato, connotato da una bella mineralità che regala freschezza al sorso e da un retrogusto leggermente ammandorlato.

Colore Giallo paglierino con riflessi verdolini

Profumo Fresco e delicato, di mandorle fresche, erbette di campo, fiori bianchi ed erbe aromatiche

Gusto Equilibrato, rotondo, rinfrescante, piacevole e saporito, con una persistenza ammadorlata

produttore: Weger Josef

Vini principali
Gewurztraminer, Pinot Bianco, Muller Thurgau, Pinot Nero
Anno fondazione
1820
Ettari vitati
8
Produzione annua
80.000 bt
Enologo
Paolo Ianes
Indirizzo
Via Casa di Gesù, 17 - 39057 Appiano sulla strada del vino (BZ)

Perfetto da bere con

  • Pesce in umido Pesce in umido
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Risotto ai frutti di mare Risotto ai frutti di mare
  • Pesce alla Griglia Pesce alla Griglia
  • Tartare di pesce Tartare di pesce