Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Bianco Schiopetto 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-2-Vitae AIS
5 -@@-3-Bibenda
94 -@@-9-James Suckling

Pinot Bianco Schiopetto 2021

Schiopetto

Il Pinot Bianco di Schiopetto è un vino bianco ricco e fruttato, vinificato e maturato solo in acciaio ma dotato di un profilo caldo, consistente e di buona complessità. Al naso emana profumi di agrumi, pera e spezie dolci. Il sorso è avvolgente e strutturato, di buona sapidità e persistenza

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Pinot Bianco 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, decantazione statica, fermentazione in acciaio con innesto di pied de cuve a temperatura controllata

Affinamento

9 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT BIANCO SCHIOPETTO 2021

Il Pinot Bianco di Schiopetto è un vino bianco in cui il varietale di partenza si adatta perfettamente ai profili collinari del Collio. I grappoli piccoli e compatti di Pinot Bianco raggiungono infatti la perfetta maturazione, e vengono selezionati con attenzione dal team della cantina durante le operazioni di diraspatura. La cura per il dettaglio porta alla realizzazione di un’etichetta in cui naso e bocca si allineano con coerenza, raccontando un bianco in cui personalità e carattere abbondano grazie a un sorso di corpo, caloroso. Una bellissima scoperta!

Il vino Pinot Bianco Schiopetto nasce da vigneti collinari situati nella DOC del Collio. Ci troviamo in parcelle particolarmente ventilate, in un terroir marnoso, dove tra i filari le rese non superano mai i cinquanta quintali per ettaro. Gli acini vengono pressati sofficemente, e il mosto ottenuto subisce una decantazione statica. Si prosegue poi con la fermentazione, che avviene in contenitori d’acciaio con l’innesto di una pied de cuve a temperatura controllata. L’iter produttivo si conclude quindi con la fase di affinamento, in cui il vino rimane a maturare in acciaio per un totale di 9 mesi.

Schiopetto Pinot Bianco si annuncia alla vista con un colore giallo paglierino brillante, attraversato da qualche striatura più dorata, evidente soprattutto nell’unghia. Concentrato il naso, che si attesta su note principalmente fruttate, arricchite poi da rimandi floreali e tocchi più speziati sul finale. Ricco l’ingresso al palato, in cui il Pinot Bianco si afferma con una struttura decisa, caratterizzata da una bella impronta sapida e da un sorso dotato di ottima persistenza. Un’etichetta importante, blasonata, che riesce a esprimere il potenziale del varietale su livelli qualitativi davvero alti: un bianco friulano assolutamente da provare.

Colore

Giallo paglierino luminoso con riflessi dorati

Gusto

Caldo, strutturato e consistente, di buona sapidità e lunga persistenza

Profumo

Pieno e fruttato, di agrumi matura, mandorla fresca, pera, fiori bianchi e spezie dolci