Pinot Bianco Vigneti Le Monde 2019

Il Pinot Bianco dei Vigneti Le Monde è un vino bianco nitido, elegante e avvolgente, proveniente dai suoli argillosi e calcarei della zona occidentale del Friuli. Dopo un breve affinamento in acciaio, scentaglia aromi di frutta tropicale, pesca, susina, frutta secca e cenni minerali. Il sorso ha una matrice fresca, equilibrata e ricca, di pregevole sapidità 

10,20 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Friuli Grave DOC
Vitigni
Pinot Bianco 100%
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Su suoli ghiaiosi di tipo argilloso e calcareo con sistema di allevamento a Guyot
Vinificazione
Macerazione a freddo per 24-36 ore e fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata
Affinamento
6 mesi in acciaio inox

Premi e riconoscimenti

Gambero Rosso
2018
3 / 3
Bibenda
2018
James Suckling
2018
88 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Pinot Bianco Le Monde

Il Pinot Bianco della cantina Vigneti Le Monde è una piacevole versione di quest’elegante vitigno francese, che in Friuli si esprime su livelli di grande finezza, fornendo una delle migliori interpretazioni della nostra penisola. Nella famiglia dei Pinot è sicuramente quello più delicato e sottile, particolarmente apprezzato dagli intenditori, che prediligono la finezza espressiva alla morbida ricchezza aromatica. È un’etichetta dal fascino discreto, che conquista con delicate note floreali e fruttate e un naturale equilibrio gustativo, frutto di una freschezza sempre perfettamente misurata.

Il vino Pinot Bianco nasce nelle terre della zona di Grave del Friuli, tra le campagne che da Pordenone scendono verso il confine con il Veneto. La cantina Vigneti Le Monde si trova a Prata di Pordenone e gestisce un’ampia tenuta in una zona prevalentemente pianeggiante, caratterizzata da suoli costituiti da ghiaie d’origine alluvionale, miste ad argille e calcare. Il clima mite e ventilato, è particolarmente adatto alla viticoltura. In vigna non vengono utilizzati diserbanti e tutta l’azienda è ispirata ai principi di sostenibilità ambientale. I migliori grappoli di Pinot Bianco sono sottoposti a una macerazione a freddo per un periodo di 24-36 ore e dopo la pressatura soffice, il mosto è avviato alla fermentazione in tini d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, affina per 6 mesi in vasche d’acciaio inox.

Il Pinot Bianco della cantina Vigneti Le Monde è la scelta dei palati raffinati. È la bottiglia da tenere sempre in fresco, che grazie alla sua duttilità a tavola, si abbina a una vasta gamma di pietanze, dalle verdure, ai piatti di pesce delicati, alle carni bianche cucinate in modo semplice. Nel calice sfoggia una veste color giallo chiaro con luminosi riflessi dorati. Sfaccettato ed elegante, si distingue per una palette aromatica che ricorda la frutta bianca, la pesca, le sfumature di frutta secca e leggeri ricordi di frutta tropicale. Armonioso e persistente, conquista il palato con un perfetto equilibrio gustativo e con un finale fresco e sapido. La personalità di un nobile vitigno in un calice autentico e sincero.

 

Colore Giallo paglierino intenso con riflessi dorati

Profumo Note di frutta secca, frutta tropicale, susina, nespola, pesca e cenni minerali

Gusto Elegante ed equilibrato, pulito e molto fresco, dagli accenti sapidi

produttore: Vigneti Le Monde

Anno fondazione
1970
Ettari vitati
103
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
650.000 bt
Enologo
Giovanni Ruzzene
Indirizzo
Vigneti Le Monde, Via Garibaldi, 2 - 33080 Prata di Pordenone (PN)

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Tartare di pesce Tartare di pesce
  • Zuppa di pesce in bianco Zuppa di pesce in bianco