Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Port Askaig

Il meglio dell’isola di Islay: ecco le selezioni dei più prestigiosi whisky torbati
Regione Islands (Scozia)
Anno Fondazione 2012
Indirizzo Port Askaig Isle of Islay PA46 - 7RD Regno Unito
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_9854_port-askaig_1136.jpg?v=1709220882

La regina delle Ebridi, Islay, è una delle isole scozzesi più conosciute al mondo per la produzione di grandi whisky. Una terra battuta dal vento, in cui il mare s’infrange con forza e potenza sulle coste, cadenzando le giornate con un ritmo costante. A nord-est dell’isola si trova Port Askaig, piccolo villaggio dove ha sede il porto, via di transito principale per coloro che si recano o lasciano Islay. Proprio qui ha sede la Port Askaig, realtà che si occupa di selezionare i Single Malt torbati più prestigiosi realizzati dalle diverse distillerie che hanno sede sull’isola, acquistandone lotti limitati e dando così vita a prodotti di nicchia, dove il sorso si fa davvero esclusivo.

Port Askaig, nella sua attività di selezione, cerca di individuare quei Single Malt che, più di altri, raccontano i caratteri tradizionali dei distillati nati su Islay. Si individuano quindi quelle produzioni che sono in grado di affascinare sia coloro che per le prime volte si avvicinano ai Whisky scozzesi, sia coloro che possono vantare già una certa esperienza, e che vogliono quindi cimentarsi con prodotti particolarmente intensi e profondi. Una volta che il lavoro di ricerca è terminato, il team di Port Askeig imbottiglia il prodotto. In questa fase si rispetta quella pratica in voga nei primi anni del XIX secolo, secondo cui si mette il Whisky in vetro a una gradazione che, secondo il tradizionale metodo di calcolo dell’alcool, prevede 80 o 100 “imperial proof”, che corrispondono a una gradazione compresa fra i 45 e i 57 gradi. È da sottolineare come, durante le operazioni di imbottigliamento, il whisky venga imbottigliato senza filtrazioni a freddo e senza aggiunta di alcun colorante artificiale.

Port Askaig seleziona piccoli lotti provenienti dalle distillerie più famose sparse su tutto il territorio di Islay, per poi farli affinare e imbottigliarli secondo i propri standard qualitativi. Una gamma ristretta e d’eccellenza, realizzata in poche bottiglie, dove ogni Single Malt è espressione della tradizione produttiva dell’isola. Whisky autentici dunque, che si presentano con una veste grafica contemporanea, che fa dell’estetica e del packaging uno dei propri ulteriori punti di forza.