Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry 'Bandarossa' Magnum Bortolomiol 2022
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry 'Bandarossa' Magnum Bortolomiol 2022

Bortolomiol

Il Prosecco di Valdobbiadene Extra Dry "Bandarossa" prende il nome dal simbolo che veniva tracciato dal fondatore sulle migliori bottiglie Extra Dry. I profumi di fiori bianchi e mela golden introducono un sorso amabile e di grande beva, dall'ottima freschezza e dalla chiusura delicatamente sapida. Un elegante e impeccabile formato Magnum!

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Magnum 150 cl

Vinificazione

Rifermentazione in autoclavi di acciaio con metodo Charmat/Martinotti per 30 giorni e affinamento sui lieviti dai 30 ai 90 giorni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE EXTRA DRY 'BANDAROSSA' MAGNUM BORTOLOMIOL 2022

Il Prosecco Superiore Extra Dry “Bandarossa” in formato Magnum è un omaggio allo storico produttore Giuliano Bortolomiol. A partire dagli anni ‘70 tracciava con una matita rossa un simbolo identificativo sui suoi Extra Dry preferiti, che poi riservava agli amici più cari. Da qui nasce il nome “Bandarossa”, che dal 1986 è diventata un’etichetta nazionale e rappresenta la selezione dei più eccellenti Extra Dry prodotti dalla cantina. Il suo successo fu notevole, al punto da diventare tra le bottiglie più apprezzate e riconosciute per la sua altissima qualità. Viene prodotto come Millesimato dalle migliori uve Glera dell’annata, vinificate secondo il metodo Charmat/Martinotti e dosate con buon livello zuccherino.

L’obbiettivo della cantina Bortolomiol, oggi gestita dalle 4 figlie, è quello di regalare Prosecchi unici. Per fare questo il tutto parte dalla vigna e dal controllo delle viti. La cantina mira ad un’agricoltura ecosostenibile, dal basso impatto ambientale. Se la vite cresce sana il frutto sarà sano, un’idea semplice e forse scontata, ma che al mondo d’oggi difficilmente si applica. Viene prodotto a partire da uve Glera in purezza, raccolte a mano e vinificate in bianco, fino alla rifermentazione che avviene in autoclavi pressurizzati per circa un mese. L’affinamento sui lieviti è abbastanza breve, in modo che così il Prosecco possa esprime al massimo i suoi sapori delicati e i suoi aromi fragranti.

Il “Bandarossa” Magnum di Bortolomiol illumina il bicchiere di un giallo paglierino, tendente al verdolino, ed è acceso ancor di più da un perlage ricco e persistente. I profumi sono giovani e freschi e richiamano principalmente la mela golden e i fiori bianchi. Al sorso risulta piacevole, amabile e di grande beva, perfetto da bere in un aperitivo tra amici o anche in grande occasioni, soprattutto se nel prestigioso formato Magnum!

Colore

Giallo paglierino con bollicina ricca e persistente

Gusto

Amabile e fresco, leggero e beverino, con finale leggermente sapido

Profumo

Delicati sentori di mela, pera, pesca bianca e fiori bianchi