Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Raphael' Tenuta Ca' Sciampagne

'Raphael' Tenuta Ca' Sciampagne

Tenuta Ca' Sciampagne

Il "Raphael" della cantina Tenuta Ca' Sciampagne sita nella regione delle Marche è un vino bianco macerato deciso e gustoso perfetto per sorprendere i vostri ospiti. Per la sua realizzazione vengono utilizzate sole uve bianche selezionate manualmente ed una fermentazione spontanea, la macerazione sulle bucce procede per 21 giorni. Il colore aranciato brillante illumina il calice mentre aromi delicati di frutta fresca, spezie e sensazioni erbacee incantano il naso. Il sorso è deciso, pieno, minerale e dal finale lungo. 

25,00 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, fermentazione spontanea con soli lieviti indigeni, macerazione sulle bucce di 21 giorni, non chiarificato, non filtrato

Filosofia produttiva

Biologici, Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Vignaioli Indipendenti, Artigianali, Orange Wine

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 42970

DESCRIZIONE DEL 'RAPHAEL' TENUTA CA' SCIAMPAGNE

Il ‘Raphael’ rappresenta un vino bianco macerato pieno ed eccentrico realizzato da Tenuta Ca’ Sciampagne, realtà produttiva marchigiana che si distingue per l’approccio viticolo autentico e artigianale. Il nome della cantina, fondata nel 2008 nella periferia di Urbino, deriva dalla località catastale su cui sono impiantati la maggior parte dei vigneti. La gamma di vini proposti è ampia e variegata, comprendente bianchi, orange wine, rosati, rossi, e ancora rifermentati in bottiglia e vini passiti, tutti accomunati dall’essere prodotti nel rispetto della terra e del consumatore, nonché della lunga tradizione del luogo. La simpatica e singolare etichetta richiama il retro delle cartoline.

Tenuta Ca’ Sciampagne ‘Raphael’ deriva da un assemblaggio di vitigni a bacca bianca, coltivati in regime biologico certificato su terreni argilloso-calcarei ricchi di minerali. Alla raccolta manuale e alla meticolosa cernita dei grappoli segue la parziale diraspatura e quindi la fermentazione alcolica spontanea, con ben 21 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. Lungo l’intero processo di vinificazione la massa non subisce chiarifiche, filtrazioni o qualsivoglia correzione.

Alla vista, l’orange wine ‘Raphael’ di Tenuta Ca’ Sciampagne esprime una radiosa tonalità aranciato brillante. I profumi sono delicati e articolati, con note di frutta matura, agrumi e mandorla, associati a piacevoli descrittori vegetali e speziati. Pieno e deciso al palato, dove suadente aromaticità e marcata vena minerale si uniscono in un finale duraturo. ‘Raphael’ è un’interpretazione originale in grado di deliziare i sensi con la sua personalità affabile ed energica al contempo, da servire a una temperatura non troppo fredda, magari in abbinamento a portate di mare dal sapore deciso.

Colore

Aranciato brillante

Gusto

Pieno, aromatico, deciso, minerale e dal finale lungo

Profumo

Delicato, articolato, note di frutta matura incontrano sensazioni vegetali e speziate