Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rifermentato in bottiglia 'Revoluscion' Tenuta Ca' Sciampagne

Rifermentato in bottiglia 'Revoluscion' Tenuta Ca' Sciampagne

Tenuta Ca' Sciampagne

Caratteristiche

Denominazione

Marche IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Biologici, Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Vignaioli Indipendenti, Artigianali, Orange Wine

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 42970

DESCRIZIONE DEL RIFERMENTATO IN BOTTIGLIA 'REVOLUSCION' TENUTA CA' SCIAMPAGNE

Il Rifermentato in bottiglia “Revoluscion” della Tenuta Ca' Sciampagne è un vino frizzante, fragrante e vivace, che nasce nel cuore delle Marche e viene prodotto con il vitigno autoctono a bacca bianca Bianchello. È un vino che fonde due stili di vinificazione che negli ultimi anni hanno conquistato spazio tra gli appassionati. Si tratta, infatti di uno spumante sur lies, rifermentato in bottiglia, ma realizzato con la tecnica della macerazione sulle bucce. Il risultato finale è un Metodo Ancestrale che coniuga una notevole ricchezza e densità aromatica con una piacevole e vivace freschezza agrumata. Una bottiglia dedicata a chi predilige i vini cosiddetti naturali, che puntano su una piacevole e genuina immediatezza espressiva.

“Revoluscion” Rifermentato in bottiglia è prodotto dalla Tenuta Ca' Sciampagne, una realtà che si trova nel territorio del Parco Naturale dei Monti delle Cesane, nei pressi di Urbino. La tenuta gestisce 3 ettari di vecchie vigne e 6 ettari di vigneti nuovi, tutti coltivati con i vitigni tipici dell’area: Bianchello, Sangiovese Albana, Aleatico, Alicante, Chardonnay e Sauvignon Blanc. In campagna si seguono i principi dell’agricoltura biologica, senza ricorrere a sostanze chimiche. Le vigne di Bianchello si trovano a un’altitudine di 380 metri sul livello del mare, con un’esposizione soleggiata rivolta a mezzogiorno. I terreni di matrice calcareo-argillosa e il clima fresco e sempre ventilato, costituiscono un habitat perfetto per la viticoltura. La vendemmia si svolge manualmente e dopo la diraspatura, le uve fermentano spontaneamente con lieviti indigeni in vasche d’acciaio inox, con una macerazione sulle bucce di un paio di settimane. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale, con aggiunta di mostro fresco per la presa di spuma.

Il Rifermentato in bottiglia “Revoluscion” della Tenuta Ca' Sciampagne è un’etichetta di grande personalità, che cavalca la moda francese dei pet-nat interpretandola in stile territoriale. Una bottiglia ideale da degustare come aperitivo con un tagliere di salumi o di formaggi. Si presenta di un colore giallo dai riflessi aranciati, con un’effervescenza delicata e una spuma morbida. Il quadro olfattivo è ampio e ricco, con profumi di frutta gialla matura, frutta secca, scorza d’agrumi candita, sfumature di erbe officinali e sensazioni torbate. Intenso e ampio al palato, mette in luce aromi densi e complessi, succosi e persistenti, che si distendono armoniosi verso un finale secco è di vivace freschezza.