Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling Mosel 'Uhlen L Grosse Lage' Heymann - Lowenstein 2020

Riesling Mosel 'Uhlen L Grosse Lage' Heymann - Lowenstein 2020

Heymann - Lowenstein

Il Riesling “Uhlen L” è un vino bianco intenso, corposo e molto minerale della Mosella, nato su terreni ricchi di ardesia e calcare, affinato sulle fecce fini in acciaio e grandi botti di rovere. Sensazioni coinvolgenti di burro, pasticceria, agrumi e pietra focaia sono il preludio ad un sorso amabile, morbido, cremoso, concentrato e salino, di lunga persistenza

Non disponibile

86,90 

Caratteristiche

Vitigni

Riesling 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in acciaio

Affinamento

16 mesi sulle fecce fini in grandi botti di rovere tedesco

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING MOSEL 'UHLEN L GROSSE LAGE' HEYMANN - LOWENSTEIN 2020

Il Riesling Mosel “Uhlen L Grosse Lage” prodotto dalla cantina tedesca Heymann-Lowenstein è un’espressione del famoso vitigno bianco del nord di alta gamma, che si pone ai vertici della produzione del territorio. È un Riesling aromaticamente intenso, di buon corpo, complesso e minerale, fedele espressione della nobile tradizione della Mosella e di suoli d’ardesia assolutamente unici al mondo. È un vino già espressivo e piacevole da giovane, ma che raggiunge la sua piena maturità dopo qualche anno d’affinamento in bottiglia, quando si arricchisce con i caratteristici aromi terziari di resine e idrocarburi.

Il “Uhlen L Grosse Lage” nasce nella splendida tenuta di Cornelia Heymann e Reinhard Lowenstein. I 15 ettari di vigne sono suddivisi in varie parcelle coltivate sui ripidi pendii delle rive della Mosella, caratterizzati dalla presenza di ardesia. Il clima, fresco e continentale, è mitigato dalla presenza del fiume e della roccia che restituisce durante le ore notturne il calore immagazzinato di giorno. Le uve di Riesling arrivano a maturazione nel mese di novembre e sono vinificate nel rispetto delle tradizioni del territorio, senza l’utilizzo di tecnologie moderne e con fermentazioni complete, per ottenere vini secchi ed eleganti. Per la produzione di queste etichetta si utilizzano solo i migliori grappoli di vigne coltivate su terreni di ardesia e calcare. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio con lieviti indigeni. Matura per 16 mesi sui lieviti in grandi botti di rovere tedesco.

l bianco Riesling Mosel “Uhlen L Grosse Lage” di Heymann-Lowenstein è un vino ricco e raffinato. È un riesling che viene prodotto in una parcella di particolare pregio della tenuta e rappresenta una vera eccellenza da intenditori. Il colore è giallo dorato brillante. Al naso esprime aromi intensi di agrumi, frutta bianca, erbe aromatiche, note di pasticceria, marzapane e cenni di pietra focaia. Al palato ha un ingresso morbido, caratterizzato da un frutto maturo ed espressivo, sostenuto da una vibrante freschezza minerale. Il finale è lungo e persistente.

Colore

Giallo dorato intenso

Gusto

Morbido, pieno, intenso, amabile, corposo e consistente, dalla lunga persistenza minerale

Profumo

Ricco, minerale, fruttato e affumicato, con sentori di burro, marzapane, pasticceria, erbe aromatiche, agrumi e pietra focaia