Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso Cosimo Maria Masini 2017

Rosso Cosimo Maria Masini 2017

Cosimo Maria Masini

Il Rosso Cosimo Maria Masini è un vino rosso caldo e intenso, prodotto a base di Sangiovese, Canaiolo, Malvasia Nera e Bonamico nel cuore della Toscana. Il lungo affinamento in barrique regala al vino delicate note speziate, che emergono da un profilo aromatico profondo e molto fruttato, dove spiccano le note di mora, ciliegia e susina matura. Al palato è austero, pieno e avvolgente, dai tannini ben presenti che emergono sul finale di lunga persistenza

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Sangiovese 70% e 30% di Canaiolo, Malvasia Nera e Bonamico

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in piccoli contenitori aperti con follature manuali giornaliere e fermentazione malolattica in barrique

Affinamento

12-18 mesi in barrique di rovere di secondo, terzo e quarto passaggio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Biodinamici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL ROSSO COSIMO MARIA MASINI 2017

Cosimo Maria Masini Rosso ‘Cosimo’ costituisce un’espressione di un singolo vecchio vigneto impiantato con vitigni tradizionali toscani che colpisce per la sua pregevole profondità e ampiezza. La tenuta Cosimo Maria Masini si trova tra le colline del comune pisano di San Minato, lungo il percorso della via Francigena, e ha in Villa la Selva il proprio nucleo centrale. Quest’antica villa apparteneva un tempo alla famiglia Buonaparte e venne in seguito acquistata dal Marchese Cosimo Ridolfi, il quale alla fine dell’800 costruì la cantina iniziando a dedicarsi alla produzione di vino. Nel 1998 la tenuta fu rilevata dai Masini, famiglia di imprenditori toscani legati alla ricerca nell’ambito della sostenibilità ambientale, per questo promotori di una viticoltura genuina fondata sui dettami della biodinamica.

Il ‘Cosimo’ Rosso di Cosimo Maria Masini consta di uve Sangiovese assemblate con un 30% di Canaiolo, Malvasia Nera e Bonamico. Le diverse varietà sono tutte impiantate in un unico vigneto di oltre 60 anni, esposto a nord-ovest e radicato su suoli di natura argilloso-calcarea, con presenza di fossili del Plio-Pleistocene. I grappoli vengono raccolti insieme prestando particolare attenzione all’epoca di maturazione del Sangiovese e sono successivamente ammostati in piccoli tini aperti da 10 ettolitri per la fermentazione alcolica spontanea, con 20-30 giorni di contatto con le bucce e frequenti follature manuali. Il vino viene quindi travasato in barrique di rovere di più passaggi per lo svolgimento completo della fermentazione malolattica e l’invecchiamento di 12-18 mesi che precede l’imbottigliamento finale.

Cosimo Maria Masini ‘Cosimo’ Rosso è di colore rosso rubino intenso. Al naso emergono ampi e suadenti aromi di mora, susina e fiori, uniti a profonde note speziate. Gusto intenso e strutturato, succoso e giustamente tannico, dotato di un finale molto persistente.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Intenso e strutturato, succoso e dal finale molto persistente al palato

Profumo

Note di mora e susina, cenni floreali e nuances speziate dovute all'affinamento in legno