Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso Fattoi 2022

Rosso Fattoi 2022

Fattoi

Il Rosso di Fattoi è un vino a base di Sangiovese che rappresenta il vino quotidiano della famiglia Fattoi. È fresco, agile, fruttato e immediato, con sentori di ciliegie, prugne e fiori rossi che incarnano con semplicità e spensieratezza le caratteristiche del territorio di Montalcino

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in acciaio con lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO FATTOI 2022

Il Rosso della famiglia Fattoi è un vino quotidiano definito dalla cantina come il proprio vino della casa. Si tratta di un Toscana IGT che incarna con semplicità e immediatezza le peculiarità del territorio di Montalcino e delle uve Sangiovese del territorio.

Nasce dalla passione e dalla fedeltà alla tradizione della famiglia Fattoi, che produce vini a Montalcino dal 1964 nel rispetto delle antiche pratiche contadine, lontana da proclami, mode e omologazioni. Viene vinificato con lieviti indigeni in vasche d’acciaio, dove rimane ad affinare per alcuni mesi fino al raggiungimento della sua piena maturità espressiva. Questo metodo di produzione conserva un’impronta artigianale e spontanea che rende il vino immediato e piacevole senza mai essere banale. Riesce infatti ad esprimere, attraverso il suo ventaglio di profumi e aromi varietali, l'essenza e la purezza della terra e delle sue tradizioni.

Il Rosso di Fattoi si presenta così come un’espressione giovane e fresca di Sangiovese della Toscana. Al naso sventaglia profumi tipici di ciliegia e frutta rossa fresca intrecciati a sfumature speziate che vanno a disegnare un quadro olfattivo di grande tipicità. Il sorso è equilibrato e avvolgente, di ben calibrato calore e morbidezza, dotato di una buona freschezza. Un vino da bere tutti i giorni ad alta vocazione gastronomica, da abbinare a primi e secondi piatti a base di carne della cucina locale e capace di soddisfare ed evocare ricordi della terra toscana.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Fresco, fruttato, agile e immediato

Profumo

Fruttato e floreale, con sentori freschi di ciliegie, prugne e violette