Rosso Fattoi 2020

Il Rosso di Fattoi è un vino a base di Sangiovese che rappresenta il vino quotidiano della famiglia Fattoi. È fresco, agile, fruttato e immediato, con sentori di ciliegie, prugne e fiori rossi che incarnano con semplicità e spensieratezza le caratteristiche del territorio di Montalcino

9,00 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Vini Rossi

Regione

Toscana (Italia)

Gradazione alcolica

14.5%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in acciaio con lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni,

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO ROSSO FATTOI 2020

Il Rosso della famiglia Fattoi è un vino quotidiano definito dalla cantina come il proprio vino della casa. Si tratta di un Toscana IGT che incarna con semplicità e immediatezza le peculiarità del territorio di Montalcino e delle uve Sangiovese del territorio.

Nasce dalla passione e dalla fedeltà alla tradizione della famiglia Fattoi, che produce vini a Montalcino dal 1964 nel rispetto delle antiche pratiche contadine, lontana da proclami, mode e omologazioni. Viene vinificato con lieviti indigeni in vasche d’acciaio, dove rimane ad affinare per alcuni mesi fino al raggiungimento della sua piena maturità espressiva. Questo metodo di produzione conserva un’impronta artigianale e spontanea che rende il vino immediato e piacevole senza mai essere banale. Riesce infatti ad esprimere, attraverso il suo ventaglio di profumi e aromi varietali, l'essenza e la purezza della terra e delle sue tradizioni.

Il Rosso di Fattoi si presenta così come un’espressione giovane e fresca di Sangiovese della Toscana. Al naso sventaglia profumi tipici di ciliegia e frutta rossa fresca intrecciati a sfumature speziate che vanno a disegnare un quadro olfattivo di grande tipicità. Il sorso è equilibrato e avvolgente, di ben calibrato calore e morbidezza, dotato di una buona freschezza. Un vino da bere tutti i giorni ad alta vocazione gastronomica, da abbinare a primi e secondi piatti a base di carne della cucina locale e capace di soddisfare ed evocare ricordi della terra toscana.

Colore Rosso rubino

Profumo Fruttato e floreale, con sentori freschi di ciliegie, prugne e violette

Gusto Fresco, fruttato, agile e immediato

produttore: Fattoi

Vini principali
Brunello di Montalcino, Rosso di Montalcino
Ettari vitati
11.5
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
60.000 bt
Enologo
Pietro Rivella
Indirizzo
Podere Capanna, 101 - Montalcino (SI)

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne
  • Affettati e Salumi
  • Risotto ai funghi
  • Carne arrosto e grigliata
  • Pasta sugo di carne