Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sangiovese di Romagna Superiore 'I Voli dei Gruccioni' I Sabbioni 2016
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Sangiovese di Romagna Superiore 'I Voli dei Gruccioni' I Sabbioni 2016

I Sabbioni

Il Sangiovese di Romagna “I Voli dei Gruccioni” è un rosso fresco e territoriale che esprime la tensione, l’agilità e il nervosismo tipico dei vini nati su terreno sabbiosi. Al naso è fragrante e immediato, con sentori di piccoli frutti rossi, erbe di campo e spezie delicate. Il sorso è snello, molto fresco, sapido, agile e beverino

Non disponibile

10,20 

Caratteristiche

Denominazione

Romagna DOC

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con macerazione sulle bucce per 20 giorni

Affinamento

6 mesi in acciaio e almeno 6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SANGIOVESE DI ROMAGNA SUPERIORE 'I VOLI DEI GRUCCIONI' I SABBIONI 2016

Il Sangiovese di Romagna Superiore “I Voli dei Gruccioni” I Sabbioni è un rosso che racconta il territorio. Ci troviamo in un contesto geomorfologico dominato da sabbie gialle, tanto care ai gruccioni – uccelli che sorvolano le diverse parcelle di vigna – per la costruzione dei loro nidi e alle viti di Sangiovese, che dal terreno “succhiano” una caratteristica impressione minerale, riscontrabile al palato in fase di degustazione. La terra è d’altronde fondamentale nell’approccio produttivo della cantina I Sabbioni, portata a esaltare l’integrità del varietale anche grazie a una vinificazione profondamente rispettosa del terroir d’origine. Identità e gusto in un vino altamente godibile.  

“I Voli dei Gruccioni” della cantina I Sabbioni è un Sangiovese di Romagna Superiore che nasce dai terreni collinari di Castigliole di Forlì, caratterizzati da argille rosse e sabbie gialle. Le viti di Sangiovese crescono a circa 90 metri sul livello del mare, con il sistema del cordone speronato. Tra i filari si pratica un’agricoltura integrata, a basso impatto ambientale grazie anche all’impiego di concimi organici. Il mosto fermenta in vasche d’acciaio a temperatura controllata, macerando per una ventina di giorni. La maturazione finale si svolge in due momenti: dapprima il vino rimane per 6 mesi in acciaio, e poi, una volta concluse le operazioni di imbottigliamento, per un altro semestre in vetro. 

Il Sangiovese di Romagna Superiore “I Voli dei Gruccioni” firmato dalla cantina I Sabbioni si presenta nel calice con un colore brillante, luminoso nell’offrire una tonalità cangiante tra il rubino e il porpora. Schietto e nitido il naso, che si attesta su sentori di frutta fresca arricchiti da sfumature più speziate, che terminano accogliendo anche tocchi più erbacei. Al palato è di corpo leggero tendente al medio, snello grazie a una trama fresca, che evidenzia un gusto fruttato e sapido. Un’etichetta che si esprime con gentilezza, raccontando il territorio e le sabbie gialle in cui affondano le radici le viti di Sangiovese con un fedele accento sapido.

Colore

Rosso rubino luminoso con sfumature porpora

Gusto

Molto fresco, sottile, fruttato, sapido e vibrante

Profumo

Immediato, fruttato e fragrante, di ciliegie fresche, piccoli frutti rossi, spezie delicate ed erbe di campo