Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Schiava Vecchie Vigne 'Vernatsch Alte Reben Gschleier' Girlan 2022
4 -@@-3-Bibenda
91 -@@-5-Veronelli
92 -@@-9-James Suckling
4 -@@-2-Vitae AIS

Schiava Vecchie Vigne 'Vernatsch Alte Reben Gschleier' Girlan 2022

Girlan

La "Gschleier Vernatsch" è una Schiava di buona struttura e carattere: un vino rosso territoriale elegante, fresco e pulito, affinato per 9 mesi in botte grande. Il suo profilo aromatico è delicato e piacevole, di buona sapidità, con sentori di frutta e fiori rossi

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Schiava 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica per 25-20 giorni, con fermentazione malolattica

Affinamento

9 mesi in botti grandi di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SCHIAVA VECCHIE VIGNE 'VERNATSCH ALTE REBEN GSCHLEIER' GIRLAN 2022

La Schiava “Vecchie Vigne Gschleier” di Girlan è un vino prodotto con il vitigno a bacca rossa più rappresentativo della tradizione dell’Alto Adige. È il rosso che meglio racconta la storia del territorio, il più diffuso in assoluto prima dell’avvento della rivoluzione bianchista che ha cambiato il volto della regione. Elegante, fresco, fruttato e con tannini sottili, è un vino snello e delicato, di grande scorrevolezza e piacevolezza di beva.

Il “Vecchie Vigne Gschleier” Schiava fa parte della linea Selezioni della Cantina Girlan, una realtà che gestisce le vigne di oltre 200 viticoltori, che coltivano appezzamenti situati nelle migliori zone dell’Oltradige e della Bassa Atesina. La “Vecchie Vigne Gschleier” viene prodotta dai vigneti situati nell’omonima località Gschleier, vicino a Cornaiano, un terroir fresco e soleggiato, tra i più rinomati per la Schiava. Le viti hanno un’età compresa tra gli 80 e i 110 anni e si trovano a un’altitudine di circa 450 metri sul livello del mare, su terreni di natura calcarea, con presenza di argille e ghiaia. Dopo la vendemmia manuale, si procede alla fermentazione della durata di circa 15-20 giorni, a cui segue un periodo di maturazione in grandi botti di rovere di 9 mesi e un affinamento di 6 mesi in bottiglia prima della messa in vendita.

Il vino “Vecchie Vigne Gschleier” della cantina altoatesina Girlan è una Schiava di particolare qualità, che esprime tutto il potenziale di questo antico vitigno. Ottimo da bere giovane, possiede anche un buon potenziale d’evoluzione e invecchiamento. Il colore è rosso rubino chiaro. All’olfatto esprime profumi floreali, delicati sentori di frutta rossa e sentori di sottobosco. Il sorso è snello e dinamico, aromaticamente profondo, con tannini sottili e finale di buona sapidità.

Colore

Rosso rubino tenue

Gusto

Elegante, fresco e pulito, di buona sapidità

Profumo

Delicato, fresco fruttato, con sentori di frutti di rovo e fiori rossi