Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sidro di Mele 'B-side' Crocizia

Sidro di Mele 'B-side' Crocizia

Crocizia

Il "B-Side" di Crocizia è un sidro di Mele secco ottenuto da sole mele a buccia verde coltivate sull'appennino parmense. Vinificato e affinato in damigiane di vetro, colpisce per la vivacità, frizzantezza e freschezza che sprigiona, rendendo il sorso succoso, scorrevole e rinfrescante con aromi piacevoli di mela appena colta

Non disponibile

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

7 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in damigiane di vetro e rifermentazione spontanea in bottiglia, senza solforosa aggiunta

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

DESCRIZIONE DEL SIDRO DI MELE 'B-SIDE' CROCIZIA

Il Sidro di Mele “B-side” di Crocizia è un’etichetta originale, ispirata alla grande tradizione del Nord della Francia. È infatti in Bretagna e soprattutto il Normandia, che da secoli si tramanda di generazione in generazione la consuetudine di coltivare mele di molte antiche varietà per realizzare il Sidro. Prendendo spunto da questa specialità francese, Crocizia ha deciso di produrre alcune etichette di Sidro realizzate con un metodo e uno spirito artigianale. Si tratta di piccole produzioni destinate agli amanti di questa storica bevanda, che ne apprezzato la fragrante freschezza e il sorso intenso, secco e immediato.

Il "B-Side" è un Sidro di mele che nasce in una delle tenute più innovative dell’Emilia. Crocizia si trova nei pressi di Parma, in una zona d’alta collina, caratterizzata da un ambiente ancora incontaminato e ricco di biodiversità. La proprietà si estende complessivamente su 5 ettari di cui tre dedicati alle vigne e coltivati con le uve storiche del territorio. Alla produzione di vino, si affianca la realizzazione di Sidro di qualità. Il Sidro "B-Side" nasce da mele a buccia verde coltivate nella zona preappenninica del territorio parmense a 500 metri di altitudine. Si tratta di una coltivazione di diverse varietà di frutti, che grazie alle loro caratteristiche complementari, conferiscono al Sidro un buon equilibrio gustativo, mantenendo un volto particolarmente fresco fruttato, con il gusto lievemente acidulo, tipico delle mele verdi appena colte dalla pianta. Proprio questa caratteristica, diventa la cifra stilistica del Sidro, che presenta una grande scorrevolezza e piacevolezza di beva.

Il Sidro di Mele “B-side” della cantina emiliana Crocizia è una specialità di nicchia, prodotta per una clientela di appassionati di questa tipica bevanda alcolica delle regioni del Nord della Francia. La versione “B-side” viene realizzata utilizzando solo ed esclusivamente mele a buccia verde di diverse varietà, dalle caratteristiche gustative complementari. Questa scelta permette di ottenere un sapore più equilibrato e armonioso. Al termine della spremitura delle mele, il succo viene fatto fermentare in damigiane di vetro per un periodo di qualche settimana, utilizzando solo lieviti indigeni. La rifermentazione spontanea si svolge in bottiglia con Metodo Ancestrale e senza l’aggiunta si solforosa, in modo da mantenere l’integrità del Sidro. Nel bicchiere il Sidro si presenta di colore giallo paglierino tenue e scarico con una lieve spuma. Il bouquet ricorda profumi di fiori bianchi, note di mela verde appena colta, frutta a polpa bianca, sfumature di lievito e crosta di pane. Al palato è caratterizzato da grande freschezza espressiva e piacevolmente acetica, e da un sorso schietto e succoso.

Colore

Giallo paglierino luminoso e torbido con ricca spuma

Gusto

Succoso, divertente, molto fresco e fragrante, dalla piacevole effervescenza

Profumo

Note piacevolmente acidule e acetiche di mela, frutta fresca, lievito e leggere fragranze floreali