Spumante Metodo Classico Blanc de Blancs '3B' Filipa Pato
Pato Filipa

Spumante Metodo Classico Blanc de Blancs '3B' Filipa Pato

Il "3B" Blanc de Blancs di Filipa Pato è uno Spumante Metodo Classico realizzato a partire da uve a bacca bianca tipiche della Bairrada portoghese quali Bical, Maria Gomes e Sercial. Dopo un lento riposo sui lieviti, si distingue già al naso per le sue nette sensazioni di fiori di campo, scorza di limone e brezze oceaniche. In bocca è rinfrescante, avvolgente e sapido, di facile approccio e appagante beva.

15,90 

Caratteristiche

Vitigni

Bical 70%, Maria Gomes 20% e Sercial 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Su suoli argillosi e calcarei

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio e seconda fermentazione in bottiglia in accordo con i principi del Metodo Classico

Affinamento

Almeno 10 mesi sui lieviti in bottiglia

Filosofia produttiva

Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO BLANC DE BLANCS '3B' FILIPA PATO

Il Metodo Classico Blanc de Blancs “3B” di Filipa Pato è uno spumante portoghese prodotto nella regione della Bairrada con tre vitigni a bacca bianca storicamente coltivati nel territorio: Bical, Maria Gomes e Sercial. La scelta di utilizzare uve autoctone, dona alla cuvée un volto originale e di grande personalità, lontano dai classici stereotipi che si rifanno al modello dello Champagne. È un’etichetta dal gusto tipicamente territoriale, che grazie a un affinamento piuttosto breve sui lieviti, lascia in primo piano gli aspetti varietali e gli aromi primari delle uve. I suoi profumi floreali, il suo delicato frutto, unito a una decisa sapidità, ne fanno uno Spumante perfetto da degustare al momento dell’aperitivo o con antipasti delicati di pesce.

Lo Spumante Blanc de Blancs “3B” è un Metodo Classico frutto dello spirito d’iniziativa e della voglia di sperimentare di Filipa Pato, che dal 2001 gestisce una tenuta nella regione della Bairrada, pochi chilometri a nord rispetto alla città di Coimbra. Una magnifica zona collinare poco distante dall’oceano, che si è rivelata molto vocata, soprattutto per le uve bianche. I terreni sono di prevalente matrice calcareo-argillosa, con abbondante presenza di sabbia. I 12 ettari di vigna sono gestiti in regime biodinamico per non alterare il naturale equilibrio della natura e produrre vini genuini, che sappiano parlare del territorio in modo schietto e diretto. Da un punto di vista enologico, si adotta il principio del minimo intervento umano, con fermentazioni spontanee e utilizzo di lieviti indigeni. Una filosofia artigianale che prevede di guidare la natura senza mai invadere il campo, per lasciare esprimere l’uva nel modo più naturale possibile.

Il Blanc de Blancs “3B” della cantina portoghese di Filipa Pato è uno Spumante Metodo Classico per palati curiosi e anticonvenzionali, che desiderano sempre scoprire e degustare qualcosa di nuovo. Al termine della fermentazione, i vini base riposano in acciaio e dopo la creazione della cuvée, la seconda fermentazione si svolge in bottiglia, con un riposo sui lieviti di una decina di mesi. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino brillante, con un perlage fine a sottile. Il bouquet esprime profumi di fiori di campo, agrumi, frutta a polpa bianca, note iodate e marine. Il sorso è vivace e piacevolmente fruttato, con una dinamica tensione, che si allunga verticale verso un finale molto fresco, sapido e minerale.

Colore

Giallo paglierino intenso con perlage fine

Profumo

Fiori bianchi di campo, succo di limoni e scorza di arancia, brezze salmastre e marine

Gusto

Fresco, invitante, raffinato e avvolgente, di potente vena sapida e salmastra