Lo Spumante 'One&Only' di Ribolla Gialla firmato Fantinel è una bollicina del Friuli prodotta con il Metodo Charmat lungo. Di color giallo paglierino molto chiaro con perlage sottile e intenso, regala un bouquet di mela, pera e agrumi, con leggeri accenti floreali e minerali. All'assaggio è elegante, agile, fresco e brioso
Il Brut Ribolla Gialla 'One&Only' di Fantinel è uno Spumante leggiadroe dalla spiccata freschezza agrumata, tipica della Ribolla Gialla, il vitigno a bacca bianca presente da sempre in Friuli Venezia Giulia. Le uve provengono esclusivamente dalla Tenuta di Tauriano, in provincia di Pordenone. È uno spumante dal volto territoriale che regala sottili note floreali, delicati aromi fruttati, cenni sapidi e minerali. Per le sue caratteristiche di freschezza, è un Brut particolarmente adatto da degustare al momento dell’aperitivo o con antipasti delicati di mare.
Il 'One&Only' Spumante Brut Ribolla Gialla è un’etichetta che fa parte dell’ampia gamma di vini di una delle più grandi cantine friulane. Nata con una piccola proprietà nel Collio Goriziano, oggi Fantinel possiede circa 300 ettari in varie aree del Friuli Venezia Giulia, con vigne anche nella zona del Grave e del Prosecco. Nonostante le dimensioni dell’azienda siano cresciute molto, Fantinel ha saputo conservare vive le vecchie tradizioni e la passione per la propria terra. Il centro di tutta l’attività resta la vigna, come valore imprescindibile per produrre vini di qualità. Uve sane e dagli aromi intensi arrivano in cantina, dove le vinificazioni sono realizzate nel massimo rispetto della materia prima per valorizzare i caratteri varietali delle uve.
Lo Spumante Brut 'One&Only' di Ribolla Gialla è prodotto con il Metodo Martinotti, che permette di conservare intatta la fragranza dei profumi e degli aromi dell’uva. La Ribolla Gialla è un vitigno molto adatto alla spumantizzazione per la sua naturale freschezza, il basso grado alcolico e la sua delicatezza. Al termine della classica vinificazione in bianco, la base spumante viene trasferita in autoclave per la presa di spuma e la rifermentazione con uno Charmat lungo. Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino dai leggeri riflessi verdolini. Il bouquet esprime profumi di zagara, fiori bianchi, aromi di agrumi, di lime, mela, frutta a polpa bianca ed erbe aromatiche. Il sorso è teso e vivace, con un frutto delicato e una chiusura dalla vibrante freschezza citrina.
Giallo paglierino tenue con parlage vivace e intenso
Brioso, allegro, vivace e molto fresco
Note di agrumi, mela, fragranze floreali e leggeri accenti minerali