Spumante di Passerina Brut Velenosi

Lo Spumante di Passerina Brut Velenosi è una bollicina bianca fresca e agrumata perfetta per accompagnare semplici aperitivi o feste con gli amici. Le uve vengono attentamente selezionate e dopo la pressatura viene avviata la fermentazione in vasche d'acciaio, successivamente il vino segue una rifermentazione in autoclave secondo il metodo Charmat. Il colore è giallo paglierino tenue dai riflessi argentati mentre gli aromi sprigionati ricordano cedro e fiori bianchi. Il sorso è fresco, agile, minerale, sapido e armonioso

9,50 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Vitigni

Passerina 100%

Tipologia

Spumanti

Regione

Marche (Italia)

Gradazione alcolica

12.5%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e rifermentazione in autoclave secondo il Metodo Charmat

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
6°-8°C
Bicchiere
Flute ampio
Flute ampio

Ideale per gli spumanti metodo charmat, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo e l’apertura stretta aiuta la concentrazione dei profumi, che non hanno bisogno di molta ossigenazione per esaltarsi

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

DESCRIZIONE DELLO SPUMANTE DI PASSERINA BRUT VELENOSI

Lo Spumante di Passerina Brut di Velenosi è un vino originario delle Marche, in particolare della zona di Ascoli Piaceno dove sono situati i vigneti. I possedimenti della cantina si estendono tra le colline che fanno da cornice alla valle del fiume Tronto. La cantina è a conduzione famigliare dal 1984 quando i giovani Angela ed Ercole decidono di dare vita alla loro attività, dedicandosi a creare un prodotto che potesse ricordare un sapore antico, ma rivisitato guardando al futuro.

Le uve Passerina dello Spumante Brut di Velenosi annualmente promettono un’abbondante produzione, tant’è che viene soprannominata come l’uva d’oro. I vigneti sono posti tra i 200 e i 300 metro sul livello del mare; il clima è di tipo subappenninico con inverni umidi e freschi con tendenza a abbondanti nevicate anche a bassa quota. Le estati sono temperate con esposizione solare costante. Il suolo si presenta tendete al sabbioso, ideale per la crescita di vitigni come la Passerina. La vendemmia delle uve avviene manualmente e i grappoli vengono adagiati in cassette ampie. Inizialmente viene effettuata una breve crio-macerazione e una pressatura soffice, per poi dare inizio alla fermentazione in acciaio; il vino base viene fatto rifermentare in autoclave con presa di spuma. Il ciclo produttivo non è mai inferiore ai 90 giorni per consentire un’appropriata sosta sui lieviti.

La Passerina Spumante Brut di Velenosi si presenta nel bicchiere di un giallo dorato con riflessi color argento e il suo perlage si presenta fine, ma persistente. Il naso è inebriato da sentori fruttati di mela, pera e cedro, ma anche floreali come l’arancio e l’acacia; al palato si presenta di una delicata e piacevole persistenza, ricordando sapori agrumati, di mele e di nespole. È un prodotto ideale per accompagnare aperitivo sfiziosi e leggeri a base di pesce in tempura; ottimo anche con primi piatti a base di frutti di mare. Interessate prodotto da consumare in occasioni conviviali con amici e parenti, in estate in rilassanti location in campagna, per apprendere il potenziale di un territorio in grado di fornire eccellenti materie prime.

Colore Giallo paglierino con riflessi argentati

Profumo Delicato, articolato, note di scorza di cedro e frutta bianca incontrano fiori di acacia

Gusto Fresco, minerale, leggermente sapido e di buona vivacità

produttore: Velenosi

Vini principali
Montepulciano, Lacrima di Morro d'Alba
Anno fondazione
1984
Ettari vitati
192
Produzione annua
2.500.000 bt
Indirizzo
Velenosi Vini, Via dei Biancospini, 11 - 63100 Ascoli Piceno (AP)

Perfetto da bere con

  • Pasta sugo di verdure
  • Antipasti pesce affumicato
  • Frittura di pesce
  • Risotto alle verdure
  • Tartare di pesce