Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Rosé Extra Dry 'Melarosa' Due Palme
90 -@@-11-Luca Maroni
4 -@@-3-Bibenda

Spumante Rosé Extra Dry 'Melarosa' Due Palme

Due Palme

Il Melarosa è uno Spumante Rosé piacevole e fruttato, ottenuto con Metodo Charmat o Martinotti da uve Negroamaro del Salento. Presenta uno spettro olfattivo caratterizzato da nuance di piccoli frutti rossi, fragoline e violette. Al palato è cremoso, vivace, fruttato e rinfrescante

8,50 

Caratteristiche

Vitigni

Negroamaro 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Breve contatto tra le bucce e il mosto, fermentazione in acciaio e seconda fermentazione secondo il Metodo Charmat o Martinotti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE ROSÉ EXTRA DRY 'MELAROSA' DUE PALME

Il Rosé Extra Dry “Melarosa” è uno Spumante pugliese che nasce dalla vinificazione in rosato di un vitigno importante per la viticoltura regionale, il Negroamaro. E’ stato il primo esperimento fatto con le bollicine dalla cantina Due Palme, quando ancora gli spumanti salentini erano un vero e proprio miraggio, ed è oggi uno dei prodotti più interessanti dell’intera gamma realizzata a Cellino San Marco. Si tratta di un’etichetta che ci mette in contatto con gli aspetti più leggeri e sbarazzini di questa varietà, evidenziandone quindi i tratti fruttati, sia al naso che al palato, e la piacevole scorrevolezza in bocca.

Il “Melarosa” è uno Spumante Rosé Extra Dry che nasce dalle uve di Negroamaro, vitigno altamente coltivato all’interno dei confini pugliesi. Due Palme lo coltiva con grande attenzione, vendemmiandolo a fine agosto, così da preservarne la freschezza in ogni acino. I grappoli, selezionati con cura durante la fase della vendemmia, vengono diraspati, e gli acini migliori si avviano alla pressatura. Segue una breve macerazione delle bucce con il mosto, e si procede con la fermentazione in vasche d’acciaio inox. La seconda fermentazione avviene in autoclave, seguendo i principi del Metodo Martinotti o Charmat, e infine il vino è pronto per venire imbottigliato.

Lo Spumante Rosé Extra Dry “Melarosa” di Due Palme assume nel bicchiere un colore rosato luminoso e splendente, attraversato da una linea di bollicine sottili, dotate di buona persistenza. Al naso si espandono profumi piacevoli, dove si ritrovano note principalmente fruttate e floreali. In bocca è di corpo leggero, dinamico e scorrevole, con un sorso contraddistinto da una bella morbidezza, orchestrata su un gusto fruttato e fresco. Una bottiglia perfetta per celebrare i brindisi durante gli aperitivi più festosi, magari in riva al mare!

Colore

Rosato brillante con perlage sottile

Gusto

Morbido, cremoso, sapido, fresco e fruttato, di buon equilibrio

Profumo

Piacevole e fragrante, di fragoline di bosco, violette, ciliegie e piccoli frutti di bosco