
Spumante Metodo Classico Rosé Brut 'Mary of Modena 12 mesi' Rio Rocca - Il Farneto
Lo Spumante Rosé Metodo Classico Brut "Mary of Modena" Rio Rocca de Il Farneto è una bollicina da agricoltura biologica dal timbro vivace, fresco e pop, maturato per 12 mesi in bottiglia. Aromi di frutti di bosco, fragola, pesche dolci, pere e una piacevole sfumatura di lievito, introducono un assaggio piacevole e scorrevole, con una trama vivace, stravagante e dinamica
Lo Spumante Metodo Classico Rosé Brut “Mary of Modena 12 mesi” Rio Rocca è una specialità della cantina emiliana Il Farneto, Si tratta di una cuvée insolita, dal carattere tipicamente territoriale. L’assemblaggio, infatti, è composto dal locale vitigno autoctono a bacca bianca Spergola, che dona freschezza e sapidità, dall’eleganza fruttata dello Chardonnay e dall’antica varietà emiliana Termarina rossa, caratterizzata da note floreali e di piccoli frutti di bosco. Il lungo affinamento sui lieviti, permette una perfetta sintesi di tre vitigni, che si fondono in un sorso fresco e fragrante, particolarmente adatto a essere degustato con un tagliere di salumi regionali saporiti.
Il Rosé Brut “Mary of Modena 12 mesi” Rio Rocca è uno Spumante Metodo Classico prodotto da una delle cantine emiliane più interessanti e innovative. Il Farneto si trova nella splendida zona collinare di Scandiano e Canossa e coltiva 8 ettari di vigneti, riservando molta attenzione alle varietà storiche della regione. Tra i filari si pratica un’agricoltura molto attenta alla natura, alla biodiversità e all’ecosistema ambientale nel suo complesso. Al termine della vendemmia, le uve sono vinificate separatamente con utilizzo di soli lieviti indigeni. Dopo alcuni mesi di affinamento, i vini base sono assemblati e la seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico con un periodo di sosta sur lattes di almeno 24 mesi prima del dégorgement.
Il Metodo Classico Rosé Brut “Mary of Modena 12 mesi” Rio Rocca è uno Spumante che ben esprime la vocazione della cantina emiliana Il Farneto a realizzare etichette capaci d’esprimere le migliori tradizioni del territorio, interpretate con finezza ed eleganza. Nel calice si presenta di colore rosa chiaro luminoso, con delicati e brillanti riflessi aranciati. Il perlage, sottile e continuo, porta all’olfatto profumi di lampone, marasca, fragoline di bosco, ribes rosso, aromi fragranti di pesca bianca, sfumature di erbe officinali e di crosta di pane. Il sorso è piacevolmente morbido e cremoso, con un frutto croccante ed espressivo, ben bilanciato da un finale sapido e molto fresco.













