Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Syrah 'Volcanik' Domaine Arsac 2020

Syrah 'Volcanik' Domaine Arsac 2020

Domaine Arsac

La Syrah "Volcanik" della cantina francese Domaine Arsac è un vino di grande eleganza e freschezza dall'animo vulcanico e territoriale. Viene realizzato con uve raccolte a mano ed il solo impiego di lieviti indigeni, l'affinamento procede in botti di quercia per 18 mesi. Il colore rosso rubino dai riflessi violacei introduce sentori espressivi di frutti rossi e legni pregiati mentre il palato gode di un sorso morbido, fresco e lunghissimo

Non disponibile

25,90 

Caratteristiche

Vitigni

Syrah 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale e fermentazione alcolica spontanea in cemento

Affinamento

18 mesi in botti di quercia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SYRAH 'VOLCANIK' DOMAINE ARSAC 2020

“Volcanik” del Domaine Arsac rappresenta l’interpretazione più territoriale e originale della Syrah, secondo le intenzioni di Joël e dei suoi due figli Dimitri e Sebastien. Le uve provengono da parcelle poste a circa 400 metri di altitudine, da viti che hanno superato i 40 anni di età. Il nome riportato in etichetta è la perfetta sintesi del luogo: pendii costruiti dall’attività dell’antico vulcano, che fa ritrovare tracce di sé nel calice e che caratterizza questo angolo di Ardeche, all’altezza del medio corso del Rodano.

La Syrah che dà origine al “Volcanik” del Domaine Arsac viene allevata sulle rocce basaltiche dell’antico vulcano di Coiron: l’altopiano rappresenta l’estrema propaggine sudorientale del Massiccio Centrale, una serie di alture formate dalle colate laviche e rivolte verso il Rodano, a un centinaio di chilometri a nord di Avignone. Le uve sono vendemmiate a mano e la cernita si effettua direttamente al momento della raccolta, per essere poi perfezionata all’interno della cantina. Solo i lieviti autoctoni sono utilizzati per condurre la fermentazione spontanea in barrique di rovere, contemporaneamente alla lunga macerazione sulle bucce, che dura fino a 5 settimane. Il vino viene quindi svinato e posto nei più grandi demi-muid di rovere francese per l’affinamento, che durerà per un periodo di 18 mesi. Le operazioni di travaso per gravità serviranno alla decantazione delle fecce fini, evitando l’utilizzo di coadiuvanti, e si potrà infine procedere all’imbottigliamento senza filtrazioni.

La Syrah “Volcanik” realizzata dal Domaine Arsac palesa già all’occhio le sue intenzioni di vino serio ed elegante: una veste rosso rubino scuro, con riflessi di un violaceo compatto, in cui le lacrime scivolano lente all’interno del calice e tracciano aloni colorati. Il naso è subito salutato da un profluvio di frutti di bosco maturi, ma il tempo di alcune rotazioni consegna la scena al terroir di origine, con le sensazioni minerali e fumé a farla da padrone. Il finale chiude sulle note aromatiche e speziate del legno di cedro. L’assaggio ritorna sulle note fruttate, tra le bacche di bosco e la ciliegia, ma il sorso è comunque secco: tannini morbidi e maturi si legano bene ad una piacevole sensazione amaricante e ad una chiusura di vivace e persistente freschezza. Un rosso di razza, che accompagna piatti tipici come l’anatra confit.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Fruttato, morbido, elegante, dal finale lungo ma fresco

Profumo

Espressivo, ricco, note di frutti di bosco si alternano a sensazioni di legni pregiati