'Tabarkino Bianco' Tanca Gioia

Il "Tabarkino Bianco" della cantina Tanca Gioia è un Vermentino in purezza proveniente dalla Sardegna dal profilo isolano ed i tratti mediterranei. Il colore è giallo paglierino luminoso dai rflessi verdolini dovuto dal breve affinamento in vasche d'acciaio di 6 mesi. Il naso viene inebriato da delicati profumi di frutta a polpa bianca, scorza d'agrumi e fiori bianchi mentre il palato gioisce grazie ad un sorso agile, fresco, minerale, dall'ottima corrispondenza naso-bocca ed un finale che stupisce per il suo equilibrio gustativo

7,00 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Isola dei Nuraghi IGT
Vitigni
Vermentino 100%
Regione
Gradazione alcolica
13.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
A piede franco su suolo sabbioso
Vinificazione
Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata
Affinamento
6 mesi in vasche d'acciaio
Note aggiuntive
Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione del Tabarkino Bianco

Il “Tabarkino Bianco” della cantina sarda Tanca Gioia nasce nello splendido paesaggio marino di Carloforte, sull’isola di S. Pietro. Il nome del vino deriva dall’origine degli abitanti del luogo, provenienti dall’isola tunisina di Tabarka, colonizzata dai pescatori genovesi di Pegli a partir dal 1500. È un Vermentino in purezza, dagli aromi delicati e dal sorso lineare, sapido e fruttato. Per le sue particolari caratteristiche, è un bianco particolarmente adatto ad abbinamenti con antipasti di pesce delicati, insalate di mare, frutti di mare. Da provare con un tagliere di formaggi freschi del territorio.

Il Vermentino “Tabarkino Bianco” è il bianco d’ingresso della cantina Tanca Gioia, perfetto per iniziare un percorso di conoscenza del vitigno a bacca bianca simbolo della Sardegna. Le uve provengono dalle vigne di Vermentino che si trovano nella zona centrale dell’isola di S. Pietro, su terreni di matrice prevalentemente sabbiosa, poveri di sostanze organiche e molto drenanti. Il clima caldo e siccitoso, sempre spazzato dal vento di Maestrale, si è rivelato particolarmente indicato per un vitigno che tradizionalmente ama le zone costiere del Mar Mediterraneo. Al termine della vendemmia, si procede alla pressatura soffice dei grappoli e il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura per 6 mesi in vasche d’acciaio.

Il vino “Tabarkino Bianco” è la versione più giovane, semplice e piacevolmente scorrevole delle diverse interpretazioni di Vermentino realizzate dalla cantina di Carloforte Tanca Gioia. È una bottiglia dalla vocazione conviviale, ideale da degustare in riva al mare in compagnia. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro con luminosi riflessi verdolini. Il bouquet ricorda profumi di biancospino, fiori di zagara, aromi di scorza di limone, di lime, pompelmo, frutta a polpa bianca, mela verde e sfumature di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Il sorso è sapido e piacevolmente fruttato, succoso e fragrante, con un finale fresco e di buona persistenza gustativa.

Colore Giallo paglierino luminoso con riflessi verdolini

Profumo Fresco, invitante, note di frutta fresca a polpa bianca, agrumi e fiori bianchi

Gusto Sapido, minerale, ottima corrispondenza naso-bocca, agile e dal finale armonioso

produttore: Tanca Gioia

Anno fondazione
2000
Ettari vitati
10
Indirizzo
Località Gioia - 09014 - Carloforte (SU)

Perfetto da bere con

  • Pasta sugo di verdure Pasta sugo di verdure
  • Antipasti pesce affumicato Antipasti pesce affumicato
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Frittura di pesce Frittura di pesce
  • Pesce e crostacei al vapore Pesce e crostacei al vapore