Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Tempranillo 'Zaranda' Tierra Savia 2021

Tempranillo 'Zaranda' Tierra Savia 2021

Tierra Savia

Il Tempranillo 'Zaranda' Tierra Savia è un vino rosso spagnolo prodotto in Cazalla de la Sierra, nei pressi di Siviglia. Il clima del sud della Spagna, l'altitudine del vigneto (a 700 metri) e la bassa resa della vite lasciano la loro impronta sul carattere unico di questo vino rosso, profondo, intenso e ricco di frutto. il sorso è pieno e avvolgente, caratterizzato da una piacevole mineralità sul finale, mentre al naso esprime note di frutti di bosco, pesca gialla matura, spezie e liquirizia. Un Tempranillo profondamente territoriale, che racconta, nelle sue sfaccettature aromatiche, l'Andalusia e i suoi paesaggi

11,50 

Caratteristiche

Vitigni

Tempranillo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche da 400 e 800 litri con rimontaggi manuali giornalieri

Affinamento

12 mesi in botti di rovere americano, nuove per il 20%

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL TEMPRANILLO 'ZARANDA' TIERRA SAVIA 2021

La realtà vitivinicola Tierra Savia presenta il Tempranillo ‘Zaranda’, una bottiglia che mostra un eccellente equilibrio tra la croccantezza del frutto e la profonda speziatura donata dal legno. Quello tra il Tempranillo e il rovere è un matrimonio felice dal momento che il vino ottenuto da questo celeberrimo vitigno spagnolo si presta ottimamente a essere invecchiato in botti di rovere. In Rioja la tradizione prevede un lungo passaggio in rovere americano mentre nella Ribera del Duero è di largo uso il rovere francese. José e Pedro di Tierra Savia adottano una combinazione dei due legni per elevare l’espressione di questa popolare varietà, nella fattispecie rappresentata dal clone Tempranillo del Sur.

Il Tempranillo ‘Zaranda’ di Tierra Savia è un 100% Tempranillo coltivato a regime biologico certificato nel clima mediterraneo della Sierra Morena. Le vigne sono molto vecchie, recuperate da José e Pedro e radicate su terreni ricchi di ardesia rossa a un’altitudine di 700 metri sul livello del mare. La raccolta viene effettuata a mano ed è seguita dalla fermentazione alcolica sulle bucce in vasche di acciaio inox da 400 e 800 litri, senza controllo della temperatura e con due follature manuali giornaliere. Successivamente, la massa invecchia per 12 mesi in botti di rovere francese e americano, nuove al 20%, e dopo ulteriori 4-8 mesi di affinamento in bottiglia il vino è pronto per l’uscita sul mercato.

Tierra Savia Tempranillo ‘Zaranda’ è di colore rosso rubino intenso. Spettro aromatico definito da note fruttate di frutti rossi maturi e pesca gialla, unite a cenni di spezie e liquirizia. Gusto ricco, succoso e avvolgente, dai tannini marcati e la piacevole vena sapido-minerale sul finale. Lunga la persistenza su sensazioni fruttate e speziate coerenti con l’olfatto.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Ricco, succoso e avvolgente, dai tannini marcati e una piacevole mineralità sul finale

Profumo

Note di frutti rossi maturi, pesca gialla, cenni di spezie e liquirizia